Idea per una nuova pista che probabilmente farò in futuro
Inviato: lun 6 dic 2010, 20:06
Per ora ho creato 2 piste, ed entrambe avevano come tema principale l'idraulico baffuto.
Avevo promesso che per la prossima pista avrei cambiato tema, e infatti probabilmente non creerò più piste che hanno a che fare con Mario, o almeno non per ora, preferisco fare qualcosa di nuovo.
La prima pista che ho creato era un tributo a Super Mario Bros 3, la seconda invece l'ho voluta creare perchè la pista originale di Mario Kart mi piaceva molto, perchè era piena di salti e di curve, perchè si poteva tagliare, perchè c'erano gli ostacoli strani e perchè volevo vedere come sarebbe venuta in 3d e con la fisica realistica di Re-Volt (dandogli il tocco personale dell'altezza, infatti l'originale era piatta, la mia versione ha un sacco di salite e discese).
Proprio mentre stavo inserendo le forze che ti fanno saltare, in GBA Rainbow Road, mi è venuta un'altra idea. Ho pensato alle molle respingenti di Sonic, quelle che ti fanno rimbalzare quà e là per i livelli.
Di conseguenza mi si è accesa la lampadina, ed ho pensato subito al loop che c'è nell'arena di Re-Volt, così ho pensato che il motore fisico di Re Volt sarebbe stato perfetto per una pista a tema Sonic, piena di loop, half pipe, tunnel a tubo, e strade alternative.
Da allora mi è venuta voglia di fare quest'esperimento, ma mi rendo conto dello sforzo che richiede una cosa simile, quindi non ho mai avuto il coraggio nemmeno di iniziare a lavorarci.
Cosa dite, potrebbe essere una buona idea? La cosa interessante in tutto ciò sta proprio nella natura del gameplay di Sonic applicato in Re-Volt, che è molto più che un semplice creare una pista a tema. In pratica, in sonic ci sono sempre più strade per completare un livello, solitamente quella più complicata è più in alto, e chi non riesce a seguirla cade e comincia a percorrere una strada più bassa, che solitamente è più facile ma anche più lunga e lenta. In Re-Volt non tutte le macchine sono in grado di percorrere i loop molto bene, o fare certe cose, quindi il level design della pista deve essere creato tenendo in considerazione questa cosa e facendo le strade alternative per ogni tipologia di auto e giocatore. Un esempio divertente è anche l'acqua: Sonic sa correre sull'acqua se è molto veloce, lo stesso vale per alcune auto di Re-Volt, che se arrivano sull'acqua ad alta velocità possono rimanere a galla per un attimo, oppure la r6 turbo che è leggera e rimane a galla per sempre; queste auto possono sorvolare un'ipotetica pozza d'acqua e proseguire per la strada di fronte, le altre auto invece affonderebbero, percorrendo quindi una strada subacquea alternativa.
Dite che è un'utopia? Troppo difficile? Secondo me sì
Ovviamente l'ambientazione sarebbe Green Hill, la più famosa.
Da Mario a Sonic non è che cambi di molto il tema eh, ma che ci posso fare se sono un nerd
Avevo promesso che per la prossima pista avrei cambiato tema, e infatti probabilmente non creerò più piste che hanno a che fare con Mario, o almeno non per ora, preferisco fare qualcosa di nuovo.
La prima pista che ho creato era un tributo a Super Mario Bros 3, la seconda invece l'ho voluta creare perchè la pista originale di Mario Kart mi piaceva molto, perchè era piena di salti e di curve, perchè si poteva tagliare, perchè c'erano gli ostacoli strani e perchè volevo vedere come sarebbe venuta in 3d e con la fisica realistica di Re-Volt (dandogli il tocco personale dell'altezza, infatti l'originale era piatta, la mia versione ha un sacco di salite e discese).
Proprio mentre stavo inserendo le forze che ti fanno saltare, in GBA Rainbow Road, mi è venuta un'altra idea. Ho pensato alle molle respingenti di Sonic, quelle che ti fanno rimbalzare quà e là per i livelli.
Di conseguenza mi si è accesa la lampadina, ed ho pensato subito al loop che c'è nell'arena di Re-Volt, così ho pensato che il motore fisico di Re Volt sarebbe stato perfetto per una pista a tema Sonic, piena di loop, half pipe, tunnel a tubo, e strade alternative.
Da allora mi è venuta voglia di fare quest'esperimento, ma mi rendo conto dello sforzo che richiede una cosa simile, quindi non ho mai avuto il coraggio nemmeno di iniziare a lavorarci.
Cosa dite, potrebbe essere una buona idea? La cosa interessante in tutto ciò sta proprio nella natura del gameplay di Sonic applicato in Re-Volt, che è molto più che un semplice creare una pista a tema. In pratica, in sonic ci sono sempre più strade per completare un livello, solitamente quella più complicata è più in alto, e chi non riesce a seguirla cade e comincia a percorrere una strada più bassa, che solitamente è più facile ma anche più lunga e lenta. In Re-Volt non tutte le macchine sono in grado di percorrere i loop molto bene, o fare certe cose, quindi il level design della pista deve essere creato tenendo in considerazione questa cosa e facendo le strade alternative per ogni tipologia di auto e giocatore. Un esempio divertente è anche l'acqua: Sonic sa correre sull'acqua se è molto veloce, lo stesso vale per alcune auto di Re-Volt, che se arrivano sull'acqua ad alta velocità possono rimanere a galla per un attimo, oppure la r6 turbo che è leggera e rimane a galla per sempre; queste auto possono sorvolare un'ipotetica pozza d'acqua e proseguire per la strada di fronte, le altre auto invece affonderebbero, percorrendo quindi una strada subacquea alternativa.
Dite che è un'utopia? Troppo difficile? Secondo me sì
Ovviamente l'ambientazione sarebbe Green Hill, la più famosa.
Da Mario a Sonic non è che cambi di molto il tema eh, ma che ci posso fare se sono un nerd