Green Hill Zone!

Vi sentite nostalgici e volete dire due parole su Re-Volt?
Oppure avete qualche pazza idea da proporre? Questa è l'area giusta!

Moderatore: Michelangelo

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Green Hill Zone!

Messaggio da TheFactor82 » gio 9 mag 2013, 13:23

Una vera storia questo topic sulla tua pista Iko... Non ti posso dire altro se non "continua così! " :-)
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Green Hill Zone!

Messaggio da Iko-kun » lun 3 giu 2013, 18:01

Texture del terreno mappate, devo mappare l'erba e poi tutto il resto.
SpoilerMostra
Immagine
Se riesco faccio un'altra alpha a breve così potete vedere come sono i quadratini mappati :D
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Green Hill Zone!

Messaggio da TheFactor82 » lun 3 giu 2013, 20:39

Fantastica!!!
Si si si si una nuova alpha!!!! :sbav:
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Kratos
Messaggi: 2492
Iscritto il: sab 13 dic 2008, 18:51
Località: Agrate Brianza fraz. Omate

Re: Green Hill Zone!

Messaggio da Kratos » lun 3 giu 2013, 21:10

TheFactor82 ha scritto:Fantastica!!!
Si si si si una nuova alpha!!!! :sbav:
conquoto in pieno! :sbav: :sbav:
Pagina ufficiale K-3D

se volete una livrea personalizzata chiedete pure a me
"Non è una questione di cosa puoi o non puoi fare, certe cose vanno fatte e basta" - Lightning, Final Fantasy XIII
Non c'è niente di più cattivo di un buono che diventa cattivo



La mia ARM Card

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Re: Green Hill Zone!

Messaggio da FBV-86 » lun 3 giu 2013, 23:39

**OINK** **OINK**

Manca l'icona col maiale, TF mettila!
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Green Hill Zone!

Messaggio da Iko-kun » mar 4 giu 2013, 0:52

Grazie!!
Comunque... per fare una alpha mi serve un pò di tempo, devo includere almeno i ponti e le pareti delle grotte che al momento non ci sono.
Per quanto riguarda la parte che ho finito, ho provato a metterla nel gioco, con anche un pò di vertex shading per dargli un pò di solidità.
Il risultato è bellissimo, ma ho incontrato un problema maledetto al quale non ho nessuna soluzione. Non so come sia nato, non so come potrei risolverlo, non so nemmeno come potrei provare ad identificarlo se non esportando un pezzo alla volta e vedendo se lo fa.
Mi riferisco a quello che vedrete nei prossimi screenshot, e ovviamente se sapete come risolverlo ditemelo!!!
La mia ipotesi è che le facce che ho usato per il suolo sono troppo enormi e glitchano.
Immagine
Immagine
Questi effetti da arte astratta compaiono raramente per fortuna, la maggior parte delle volte quando si cancella l'auto per riposizionarla; sono molto frequenti invece quando si va a spasso per la mappa con il MiG.
Spero che qualcuno possa aiutarmi!!

EDIT: Tra le altre cose, l'esportazione da Rhino in .3DS questa volta non è riuscita benissimo, e alcune facce si sono ritrovate con segmenti e vertici di troppo. Io ho provato a sistemarle a mano tutte ma possibile che ne abbia lasciata qualcuna in giro, e sopratutto che cancellando i segmenti mi sia dimenticato di rimuovere anche i vertici superflui ad essi collegati (dato che all'inizio non sapevo che cancellare solo il segmento con "turn" non basta).
Ci sono dei vertici superflui che potrei essermi dimenticato di togliere, che danno solo fastidio e non vengono riconosciuti come vertici isolati, quindi non li posso nemmeno rimuovere con la funzione automatica di 3DSMax (perchè lui li sente attaccati alle facce, anche se sono glitchati in realtà). Se quelli sono la causa di questo problema, la questione è tragica, non saprei proprio come fare a trovare tutti i difetti nel modello.
Conoscete qualche programma o plugin che fa la diagnostica del modello riparando eventuamente gli errori, o qualcosa di simile?

P.S.: Quando ho iniziato a fare una pista a tema Sonic, avrei dovuto saperlo che mi sarei imbattuto in qualche glitch, è normale :mrgreen:

EDIT 2
Ho trovato il motivo del bug grafico, e si tratta dello skybox. Ho fatto varie prove, sono abbastanza sicuro che il motivo sia quello. Se voi conoscete una soluzione al problema ditemela pure, altrimenti sarò costretto ad inventarmi qualcosa d'altro per fare le nuvolette e (forse) il sole, magari con una semisfera gigante in modo simile a come ho fatto per la rainbow road.
Ultima modifica di Iko-kun il mar 4 giu 2013, 2:29, modificato 3 volte in totale.
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: Green Hill Zone!

Messaggio da Lo Scassatore » mar 4 giu 2013, 10:45

Per skybox intendi la skybox fornita con il Mig vero?
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Re: Green Hill Zone!

Messaggio da FBV-86 » mar 4 giu 2013, 12:36

Forse è perchè hai sovrapposto un object skybox ad un object clouds col MiG.
Mi è già capitato mentre facevo esperimenti, prova a controllare che sulla pista non ci siano contemporaneamente i due object che di cui ti ho parlato.

ps. a volte ho pure io ho avuto lo stesso problema di visualizzazione delle facce col MiG, solitamente subito dopo aver caricato la pista premo F6 e partendo a chiodo col tasto sinistro del mouse per raggiungere la sezione da moddare le facce della pista spariscono nel nulla, il tutto si risolve dando tempo a RV di caricare bene tutta la mappa ( che la tua è anche bella grossa & complessa ) oppure avvicinandoti con la tua auto alla zona interessata, così facendo le facce riappaiono come per magia...di solito funziona.
Ultima modifica di FBV-86 il mar 4 giu 2013, 12:38, modificato 2 volte in totale.
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Green Hill Zone!

Messaggio da Iko-kun » mar 4 giu 2013, 13:27

è molto strano. Non è nè l'oggetto skybox, nè l'oggetto cloud.
Ho cancellato il file fob e l'ho rifatto da capo, sembrerebbe un problema che si presenta ogni volta che creo un oggetto qualunque (quindi anche i pickup). Il punto è che, qualunque .w ci metto causa problemi (quindi non è colpa di Green Hill), senza .w non causa problemi (ma non si vede nulla), il .w di Green Hill applicato a un'altra pista con oggetti già posizionati, non causa problemi.
Quindi, a questo punto, penso che il problema sia la cartella custom. Devo ancora fare altri esperimenti, però rimuovere la cartella custom e usare gli oggetti standard non sarebbe bello.

EDIT: Dopo alcune prove, ho rimosso tutti gli elementi della pista uno alla volta e mi sono accorto che anche senza la cartella custom i problemi si manifestano. Non riesco proprio a capire cosa sia, nella versione precedente della pista non ho avuto nessun problema, perchè adesso fa così? (anche con il file .w di altre piste che non c'entrano nulla).
Lo Scassatore ha scritto:Per skybox intendi la skybox fornita con il Mig vero?
Sì, ovviamente, ma come ho verificato dopo altre prove, non è nemmeno quello il problema purtroppo. :-(

EDIT2:
questo è quello che succede inserendo il file .fob di Green Hill in un'altra pista (in questo caso, la Rainbow Road fatta da me precedentemente, che non mi ha mai dato problemi di questo tipo). Il bug compare in ogni pista, è provocato dal file .fob; allo stesso modo, mettendo il file .fob di altre piste in Green Hill, il bug non compare.
SpoilerMostra
Immagine
A questo punto, le possibilità sono poche: o la nuova alpha di Re-Volt 1.2 produce dei .fob difettosi, o il problema sono le coordinate degli oggetti (quindi dovrei spostare l'intera pista più vicina all'origine o qualcosa di simile), oppure è un problema di nome della cartella. Mi sembra tutto assurdo comunque, non ha senso.

EDIT3:
La nuova alpha è in preparazione, tuttavia dovete lasciarmi un pò di tempo perchè ci sono un pò di cose che vorrei fare prima di rilasciarla. Ad esempio, molto probabilmente la nuova alpha sarà completa, nel senso che ci saranno tutti i modelli 3D, anche quelli decorativi tipo le montagne sullo sfondo ecc...
Ho già fatto una prova e funziona, piccolo problema però per i tronchi degli alberi, che mi causano errore e che ho dovuto togliere momentaneamente dalla pista (altro motivo per il delay della alpha). Il problema delle cose a caso che appaiono dal nulla non l'ho risolto, ma alla fine non dà molto fastidio. Ci proverò comunque, farò qualche prova per risolvere questo problema ma non è fondamentale, la pista è perfettamente giocabile anche così.
Altro piccolo problema, è che la pista completa è PESANTISSIMA! mi sa che devo usare i visbox, per alleggerirla un pò (ma non li so usare purtroppo, devo imparare).

EDIT4:
Con anche i tronchi delle palme, sforo di 5300 facce solide (anche se la 1.2 le supporta lo stesso), però posso ottimizzare i tronchi lasciando tutte le scanalature solo a livello grafico, ma rimuovendole dalle collisioni; in questo modo risparmio più di 7000 facce:
il limite di facce non è più un problema!
Ho anche sistemato il difetto dei tronchi delle palme, non me li faceva esportare perchè c'erano troppe facce in un oggetto solo; li ho separati in tanti oggetti separati e adesso va.

EDIT5:
La nuova alpha è pronta, devo solo impacchettarla e upparla (domani pomeriggio mi sa).
A parte il glitch grafico di cui ho parlato prima, un altro glitch grafico sui riflessi che ogni tanto spariscono e sfarfallano (normale quando applichi i riflessi su un oggetto con troppe facce :mrgreen: ) e il framerate che va dai 40 fps in prove cronometrate, 25/30 con 12 avversari e 20 fps in clockwork carnage, tutto il resto è perfetto lol
Probabilmente non posso risolvere nessuno di questi problemi, spero almeno che sui pc più potenti il framerate sia più alto!

EDIT6:
La alpha 0.03 è fuori, la trovate su ARM nella sezione download piste extreme (oppure nella mia firma). Nel frattempo ho trovato un difetto nelle facce dell'erba in un punto dove le macchine non arrivano, che sistemerò prossimamente.
Il file è caricato temporaneamente su Mega per problemi di upload, appena possibile proverò a metterlo su Arm.
Ultima modifica di Iko-kun il gio 6 giu 2013, 14:26, modificato 8 volte in totale.
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Re: Green Hill Zone!

Messaggio da FBV-86 » gio 6 giu 2013, 17:07

Ecco mi si è impallinata la linea poco prima che potessi postare un messaggio, in questo momento sto scrivendo dal pc della latri....palestra e non posso prendere troppo tempo a leggere tutti gli aggiornamenti ma presumo che tu abbia risolto se hai deciso di uppare una nuova alpha.

Riassumo in breve quello che volevo scriverti: se continui ad avere problemi con le facce, magari prova a far girare la penultima alpha di RV anzichè l'ultima Burner stesso mi ha dichiarato di avere alcuni inceppamenti coon l'ultima alpha.

Colgo l'occasione per notificare a chi mi segue da vicino che probabilmente sarò incapacitato a collegarmi nei prossimi 2 giorni, quindi se avete qualcosa di urgente da riferirmi usate il c***o di telefonino per chi ha il mio numero si intende :mrgreen: ok?
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Avatar utente
burner94
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab 6 ago 2011, 11:03
Località: Granozzo (NO)

Re: Green Hill Zone!

Messaggio da burner94 » gio 6 giu 2013, 20:19

Quella cosa degli sfumini da arte astratta la hai nelle ultime alpha se c'è del nero puro in alcune parti della texture della skybox, da quel che ne so io. Pure una pista di R6TurboExtreme scaricata da RVZT che prima girava bene, con un'alpha che non ricordo esattamente ha iniziato a fare così...
Odio incondizionato verso le rail handlers. ABBASSO TOYECA.

Creatore, repainter e paramizzatore di auto dal 2010. Eventuali richieste sono sempre tenute in considerazione! :)

My ARM Card
My Facebook Profile

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Green Hill Zone!

Messaggio da Iko-kun » sab 8 giu 2013, 18:31

burner94 ha scritto:Quella cosa degli sfumini da arte astratta la hai nelle ultime alpha se c'è del nero puro in alcune parti della texture della skybox, da quel che ne so io. Pure una pista di R6TurboExtreme scaricata da RVZT che prima girava bene, con un'alpha che non ricordo esattamente ha iniziato a fare così...
Molto interessante, proverò a ricontrollare tutte le immagini per rimuovere il nero dove possibile, tranne nei punti in cui serve.

FBV, ho provato sulla pro mod che usa una alpha abbastanza vecchia (non ci sono nemmeno i profili, usa ancora i salvataggi su registro) e il problema c'è lo stesso, quindi non saprei, magari il bug è stato introdotto in una delle prime alpha.

In ogni caso, da parte di chi ha provato la pista, è accettato qualunque tipo di feedback, specialmente per quanto riguarda la compatibilità e il framerate.
Ho intenzione di rilasciare una versione leggera della pista oltre a quella completa, senza piante e senza sfondo, per i computer più lenti.

Se avete modifiche da proporre, fate pure anche se probabilmente ora è un pò tardi per cose del genere... ma in casi estremi qualche piccolo dettaglio lo potrei anche modificare.

Il feedback comunque è sempre ben venuto, se anche non riuscissi ad applicarlo a questa pista servirebbe comunque per le mie future creazioni.
Ultima modifica di Iko-kun il sab 8 giu 2013, 18:32, modificato 1 volta in totale.
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Re: Green Hill Zone!

Messaggio da FBV-86 » mar 11 giu 2013, 12:10

Io non ho riscontrato alcun bug, ecco come vedo la cosa....

Immagine

Non penso di aver già scoperto\seguito tutte le strade alternative, ma su questa versione sono riuscito finalmente a fare un giro completo riuscendo per lo meno ad orientarmi un minimo ( e senza cadere di sotto, dato che hai creato un background solido che una volta texturizzato sarà una gifata ) eeeeeeeeee.....è la mia impressione o sei pure riuscito a modificare l'effetto visivo dell'esplosione dei gavettoni? Gli schizzi d'acqua si mi sebrano meno dispersivi e più tendenti al giallo anzichè sull'azzurro. Se è...come diavolo ci sei riuscito O_o ?
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Green Hill Zone!

Messaggio da Iko-kun » mar 11 giu 2013, 12:35

FBV-86 ha scritto:Io non ho riscontrato alcun bug, ecco come vedo la cosa....

Immagine

Non penso di aver già scoperto\seguito tutte le strade alternative, ma su questa versione sono riuscito finalmente a fare un giro completo riuscendo per lo meno ad orientarmi un minimo ( e senza cadere di sotto, dato che hai creato un background solido che una volta texturizzato sarà una gifata ) eeeeeeeeee.....è la mia impressione o sei pure riuscito a modificare l'effetto visivo dell'esplosione dei gavettoni? Gli schizzi d'acqua si mi sebrano meno dispersivi e più tendenti al giallo anzichè sull'azzurro. Se è...come diavolo ci sei riuscito O_o ?
Ancora non ho avuto tempo di rimettermi sulla pista, farò gli esperimenti con il nero come ho detto prima, comunque se tu non hai quel problema, magari è colpa delle schede video intel...
Per quanto riguarda le texture, ho scritto 60% solo perchè ho mappato la parte più difficile da mappare (i quadratini della terra), però in realtà, a livello quantitativo, sono ancora a meno di metà del lavoro, a parte la terra tutto il resto va mappato.
Io nel background volevo mettere un trigger che cancella la macchina e la riporta in pista, che ne pensi? potrei provare anche qualche soluzione alternativa volendo...
Sì, l'effetto visivo del palloncino è nel file Fxpage3.bmp, la prima linea di texture animate. L'ho modificata per farla sembrare un'esplosione piuttosto che un scoppio di acqua. La texture usata l'ho presa da Sonic 4, poi l'ho un pò riadattata a modo mio, ma credo sia qualche effetto di Super Sonic o dell'acqua, non mi ricordo se il giallo l'ho impostato io o era così anche nella texture originale però.

P.S.: Anch'io ho trovato 2 passaggi segreti a cui non avevo nemmeno pensato, uno all'inizio dove ci sono i ponti di legno (facendo la rampa con il salto alla fine, usando la pila/scarpa, è possibile ma non facile raggiungere il ponte che porta dietro alla cascata, tagliando un pezzetto), l'altro in cima, dove c'è la strettoia che porta al flipperone pachinkoso, saltando in obliquo (usando un'esplosione o forse in multiplayer con il salto) si riesce a raggiungere una parte alta della pista dove le macchine non potrebbero arrivare. Non penso di metterci potenziatori lì, però potrebbe essere un posto tattico per le battle tag.
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
Black Re-Volt
Messaggi: 50
Iscritto il: sab 3 mag 2014, 17:06
Località: France

Re: Green Hill Zone!

Messaggio da Black Re-Volt » ven 29 ago 2014, 18:08

Or is producing the circuit?
I'm not English, but French.
Je suis pas Anglais, mais Français.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti