Snes Mario Circuit 1

Vi sentite nostalgici e volete dire due parole su Re-Volt?
Oppure avete qualche pazza idea da proporre? Questa è l'area giusta!

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Snes Mario Circuit 1

Messaggio da Vas0sky » ven 12 ott 2012, 20:40

Ecco quello che voglio fare: la mia prima pista fatta da 0. Ci vorrà molto lavoro, soprattutto perchè non ho mai usato un programma di grafica 3D (ho l'ultima versione di Zmodeler però :mrgreen:, se per caso non va bene trovo altro). E qui sorgono i problemi: come faccio a creare un semplice poligono? La pista sarà interamente piana, ci saranno solo gli ostacoli in "3D" e imparerò anche a usare le superfici del rvglue. Spero la conosciate, in ogni caso la pista è questa: http://fantendo.wikia.com/wiki/File:Mario_Circuit_1.png. Lo so, non è molto complessa, ma per iniziare volevo fare quello. Però fino a quando non so nemmeno creare una faccia non faccio nulla. Entro un paio di mesi vorrei farla e finirla MIG compreso. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

EDIT: Grazie a Mirko sono riuscito a capire un po' come funziona blender e i suoi plugin. In più sono riuscito a creare un piano e sono riuscito a importare un file.w. Grazie a ciò mi sono fatto un'idea delle misure del piano da creare. Quindi la creazione della pista partirà domani perchè ora vado a letto.
Ultima modifica di Vas0sky il ven 12 ott 2012, 22:04, modificato 1 volta in totale.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Snes Mario Circuit 1

Messaggio da Iko-kun » sab 13 ott 2012, 12:40

Oh qualcuno che come me ha voglia di trasformare le piste dei vecchi Mario Kart in 3D! Questa è particolarmente facile da fare, ci sono 2 modi, il metodo scarso che è... un gigantesco piano con la texture della pista, e i cubetti appoggiati in giro per fare i bordi; è un brutto metodo perchè la texture poi stretchata è inguardabile, non puoi mettere la differenza di terreno e non puoi fare cose tipo i cordoli in rilievo e altri dettagli (puoi ma devi aggiungere pezzi). Però in pochissimo la fai.
Se poi vuoi disegnarla meglio, devi disegnare prima la pista da sola (l'asfalto), poi gli costruisci a fianco i cordoli, poi l'erba, sempre usando facce diverse, così puoi mettere i materiali come vuoi.
ciccio ha scritto:Entro un paio di mesi vorrei farla e finirla MIG compreso. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Io posso aiutarti a finirla entro un paio di anni lol :doh: (ogni riferimento a Green Hill è puramente voluto... tra l'altro sono tornato a lavorarci :gnorri: :offt: )

Ah dicevo, che se ti va di c... fortuna puoi anche trovare il modello esportato da Merio Kart Wii (o DS), in uno di quei giochi mi sembra che questa pista è stata già ricreata, in quel caso basterebbe solo rimappare le texture e altri piccoli passi oltre al MiG.
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Snes Mario Circuit 1

Messaggio da Vas0sky » sab 13 ott 2012, 13:16

In teoria ci sarebbe già per MKDS originale, ma io voglio farla proprio dall'inizio, da 0. Quindi dovrei iniziare dalla pista vera e propria... Però c'è un problema: non so le misure, dopo rischio che è troppo piccola o troppo grande. Mah, inizierò facendo delle prove allora. Se mi puoi aiutare, io sono su evolve, magari uso come base la raimbow road tua (solo per le misure, di quanto deve essere larga).

EDIT: Ecco che sorgono i problemi: semplicemente, come faccio ad allineare i piani che creo e soprattutto come faccio a fare le curve con dei piani?

EDIT2: Sono riuscito a fare una sorta di startgird, e mi sono reso conto che lavorare con dei piani 2x2 è faticoso, non tanto perchè sono tanti, ma perchè devo usare le coordinate per allinearli, e ogni poligono devo fare 5-6 click... vabbè, non c'è fretta, però ho un dubbio, più importante: come faccio a fare le curve? Faccio un poligono 2x2 e poi lo mappo in modo da fare la curva? Perchè se è così non c'è problema.
Ultima modifica di Vas0sky il sab 13 ott 2012, 15:29, modificato 3 volte in totale.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Snes Mario Circuit 1

Messaggio da Iko-kun » dom 14 ott 2012, 1:47

Ci sono molti modi per fare i poligoni, purtroppo non riuscirei ad aiutarti "in diretta" perchè è ricominciata l'università e non ho più tempo per fare niente (a Green Hill ci sto lavorando nelle pause pranzo, mezzoretta al giorno circa).
Ti dico comunque, non prendere troppo come esempio la mia Rainbow Road, io l'ho allargata perchè era una pista coi precipizi e si cadeva facilmente su alcune curve, però è un pò troppo larga credo, certi rettilinei sono pallosi (quello con le stelle incastrate nel suolo). Ti consiglio di farla più piccola, poi comunque vedi tu, esporta il modello più volte e prova, io faccio così. Per quanto riguarda la modellazione, quello è un problema... in realtà ci sono dei metodi per ricavare il tracciato che ti serve in modo abbastanza facile, ma io uso un programma diverso, tu usi Blender, io uso Rihno e sono piuttosto diversi. Io con Rihno posso dirgli di disegnare una forma estrusa lungo una linea, quindi disegnerei la pista con una semplice linea e poi userei quella funzione per renderla spessa. Con Rihno ci sono problemi di conversione perchè disegna usando delle curve anzichè i poligoni, quindi spesso mi tocca ridisegnare i poligoni uno per uno (Green Hill la sto facendo così, a parte alcuni casi in cui posso fare copia incolla). Anche disegnando le facce una per una comunque se ottimizzi il tutto nel modo giusto non ti ci vorrà più di tanto a finirla, sono poche curve e un piano dopotutto.
Usa un'immagine della pista (come quella che hai linkato) come sfondo in modo che puoi mantenere le proporzioni esatte "ricalcandola".
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Snes Mario Circuit 1

Messaggio da Vas0sky » dom 14 ott 2012, 14:18

Per la pista non c'è provlema, uso i piani e gli do le coordinate, ma il proglema sono i pochi ostacoli: i blocchi colorati e i tubi, per i blocchi uso i cubi di blender, invece saranno un problema i tubi, che mi sa dovrò disegnarli a mano, e li renderò instances non fondamentali... A breve novitá...
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Snes Mario Circuit 1

Messaggio da Iko-kun » dom 14 ott 2012, 15:34

Secondo me i tubi son facilissimi da fare. Devi disegnare la sagoma del bordo del tubo con una linea, poi usare il comando per farla rivoluzionare intorno a un asse a 360° e il tubo si disegna da se. Non so come si faccia in blender, ma se non sbaglio tutti i software 3D (quelli che conosco) hanno un comando del genere.

Dovrebbe chiamarsi "spin tool", magari questo video ti può essere d'aiuto (ovviamente puoi usarlo anche per fare le curve, con meno di 360°)
Ultima modifica di Iko-kun il dom 14 ott 2012, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
Crescviper
Messaggi: 1365
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 22:50
Località: Campania,Maiori (SA)
Contatta:

Re: Snes Mario Circuit 1

Messaggio da Crescviper » mer 17 ott 2012, 20:04

Ciccio purtroppo usando un programma diverso dal tuo (3dsmax) non posso aiutarti granchè...l 'unica cosa che posso dirti e che per creare un circuito del genere (senza dislivelli di altezza ecc) puoi anche creare un poligono (ad esempio un quadrato) selezionare uno dei suoi spigoli ed estruderlo creandone un altro attaccato...e così via fino alla fine del circuito (ovviamente dovrai spostare i vari vertici a seconda delle curve della pista) ;-)
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]


Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Snes Mario Circuit 1

Messaggio da Vas0sky » mer 17 ott 2012, 21:44

In pratica quello che sto facendo ora lol
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti