Consigli per le creazioni

Vi sentite nostalgici e volete dire due parole su Re-Volt?
Oppure avete qualche pazza idea da proporre? Questa è l'area giusta!

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
SabriRap
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 19 set 2013, 11:08

Consigli per le creazioni

Messaggio da SabriRap » gio 19 set 2013, 14:13

Ciao a tutti avendo ripreso ReVolt dopo molti anni non ricordo piu come usare al massimo il track editor, avrei un sacco di domande da fare e spero che abbiate la pazienza di aiutarmi e darmi una mano a creare le mie piste e auto.
Scusate la lista di domande ma sono davvero molte :)
1. come faccio a cambiare le texture delle piste?? perchè di default non mi piace -.- devo avere un programma adatto??
2. vorrei fare una pista come molte del gioco con piu vie, mi spiego, vorrei trovarmi ad un certo punto a dover scegliere se prendere la strada di sinistra o quella di destra
3. qualche consiglio su come iniziare a modificare le mie RC?? texture parametri e magari (se non è troppo difficile) il modello 3d.
Per ora quelle più "urgenti" sono queste. :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
RAELiAN
Messaggi: 330
Iscritto il: dom 28 lug 2013, 2:27
Località: Sardegna, Medio Campidano

Re: Consigli per le creazioni

Messaggio da RAELiAN » gio 19 set 2013, 14:48

SabriRap ha scritto:Ciao a tutti avendo ripreso ReVolt dopo molti anni non ricordo piu come usare al massimo il track editor, avrei un sacco di domande da fare e spero che abbiate la pazienza di aiutarmi e darmi una mano a creare le mie piste e auto.
Scusate la lista di domande ma sono davvero molte :)
1. come faccio a cambiare le texture delle piste?? perchè di default non mi piace -.- devo avere un programma adatto??
2. vorrei fare una pista come molte del gioco con piu vie, mi spiego, vorrei trovarmi ad un certo punto a dover scegliere se prendere la strada di sinistra o quella di destra
3. qualche consiglio su come iniziare a modificare le mie RC?? texture parametri e magari (se non è troppo difficile) il modello 3d.
Per ora quelle più "urgenti" sono queste. :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Sabri per quanto concerne le texture delle piste ti potrà rispondere senza ombra di dubbio qualche esperto iscritto al sito ( e ti garantisco che sono tanti :-) ), io non ne so molto... per più vie etc. nel track editor non ti so aiutare anche perchè non ho mai creato una pista a parte nel 2005...
Per modificare le RC ti consiglio di iniziare con i parametri...
modificare i parametri non è tanto difficile l' unico problema è l AI (a mio avviso), ovvero l intelligenza artificiale delle auto, che richiede molta pazienza per essere impostata
https://www.aliasrevoltmaster.com/portal/parameters.php
Quando ho iniziato con l intenzione di modificare le auto di revolt ho iniziato con i parametri (quindi velocità, peso, accelerazione, aderenza gomme, sospensioni, bilanciamento peso nella vettura etc etc...) dopo di che con i repaint, che trovi nei downloads del sito... diciamo che si possono dare delle dritte ma per avere una personalizzazione nel ricreare le auto devi essere autodidatta :-) Buona fortuna ;-)
"C'è la possibilità che l'intera costruzione, il senso di essere un individuo inserito in un mondo dualistico e il senso di poter fare qualcosa per rendere il mondo migliore, sia una completa illusione" - Tony Parsons

ARM CARD

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7992
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Consigli per le creazioni

Messaggio da TheFactor82 » gio 19 set 2013, 14:51

Ciao, per quanto riguarda il TrackEditor, il consiglio che ti do è di dare una bella occhiata a QUESTO manuale.
Calcola che il Trackeditor comunque è limitato, e cose come bivi e altre invenzioni non le può fare. Per farle dovrai iniziare un po' di editing più estremo.
Per le auto non sono la persona adatta a darti consigli, ma le cose che ti servono, per iniziare, sono semplicemente NOTEPAD e PAINT. Questo è tutto ciò che serve.

Ti consiglio inoltre di rovistare TUTTA la sezione Tutorials & Manuali... Troverai tante informazioni utili.
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: Consigli per le creazioni

Messaggio da Lo Scassatore » gio 19 set 2013, 20:00

Ciao sabri, rispondo per punti alle tue domande.

1. Le texture di auto e piste sono dei file bmp salvati all'interno delle apposite directory chiamate levels e cars, come potrai ben vedere ogni auto / pista è contenuta in una sottodirectory di queste due cartelle. Per modificare una texture devi ovviamente repaintarla (ricolorarla) a tuo piacimento con un qualsiasi editor di immagini. Ti consiglio GIMP, è freeware e molto potente, direi ai livelli di Photoshop. Il tutorial che ti ha linkato TheFactor82 è molto utile per chi vuole iniziare a ridipingere le piste, e i concetti spiegati li ti saranno utili anche per le auto.

2. Le biforcazioni non si possono fare con il track editor di Re-Volt, che come vedrai è molto limitato. Per queste cose dovrai padroneggiare il Make It Good, non prima di aver imparato i concetti fondamentali sulla struttura delle piste. Anche per questo abbiamo una serie di tutorial, chiamati appunto Make It Good, che ti invito a leggere. Puoi contattarmi quando vuoi in privato su evolve o su gmail per ulteriori delucidazioni (io sono un track maker 8-) )

3. Per quanto riguarda le auto RC potresti iniziare a dilettarti con la modifica dei parametri, il repaint delle carrozzerie e soprattutto alla creazione di tue versioni personalizzate delle auto originali del gioco (ovvero creare una copia di un'auto già pronta e personalizzarla a tuo piacimento). Per quanto riguarda la modellazione 3D dei pezzi (utile per le auto e per le piste) è necessario imparare ad usare un programma di grafica 3D.

Io uso Blender (http://www.blender.org), un software freeware e opensource, posso fornirti alcuni tutorial anche per questo.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva chiedi pure :-)
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti