AI Nodes MakeItGood!

Vi sentite nostalgici e volete dire due parole su Re-Volt?
Oppure avete qualche pazza idea da proporre? Questa è l'area giusta!

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
RAELiAN
Messaggi: 330
Iscritto il: dom 28 lug 2013, 2:27
Località: Sardegna, Medio Campidano

AI Nodes MakeItGood!

Messaggio da RAELiAN » dom 18 ott 2015, 11:44

Spero sia la sezione giusta.... Salve armiani belli ho bisogno di un aiuto collaborativo (sempre che esista quest'espressione) per la pista che ho creato Sad Endurance... qualcuno esperto di MAKEITGOOD... ho guardato i vari tutorial ma non ho capito come modificare la velocità delle vetture in curva... ora come ora le vetture scendono a 20 MPH in tutte le curve rendendo la gara un pò noiosa, qualcuno può aiutarmi? metterò il vostro nome nel download... :mrgreen:
"C'è la possibilità che l'intera costruzione, il senso di essere un individuo inserito in un mondo dualistico e il senso di poter fare qualcosa per rendere il mondo migliore, sia una completa illusione" - Tony Parsons

ARM CARD

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: AI Nodes MakeItGood!

Messaggio da Vas0sky » dom 18 ott 2015, 18:05

Non sono di sicuro un esperto, ma ho pacioccato abbastanza con gli ai nodes da fare delle piste su cui gran parte delle auto originali gira decentemente senza problemi. Prima di tutto, la cosa più importante, più importante delle proprietà dei nodi, è di creare una racing line morbida e una overtaking line altrettanto morbida. Le auto dell'AI nel caso si trovassero da sole sulla pista prenderebbero sempre la racing line, quindi è questa la più importante, ma nel caso ci fossero altre auto allora, a seconda delle auto vicine, sceglierebbero di seguire una o l'altra, oppure mettersi a una distanza in mezzo decisa in base alla situazione. Se le tue auto arrivati alla curva rallentano fino a 20MPH allora è colpa delle proprietà della curva, impostata su "20MPH slowdown" o un qualcosa di simile. Questa proprietà fa frenare le auto fino alla velocità di 20 miglia orarie, indistintamente dall'auto e dalle sue potenzialità. Selezionando il nodo e premendo il pulsante scritto sulla tabella dei tasti sui tutorial di arm (non me lo ricordo) si può cambiare proprietà. Ristabilisci la proprietà Racing Line (in alto a destra c'è scritto il nome e la linea dovrebbe essere bianca) su tutta la pista, esci da revolt e avvialo in modalità dev, poi entra in gara con toyeca e scrivi sulla tastiera "gazzasaicar". Osserva dove l'auto sbaglia e correggi l'errore modificando la linea e le proprietà. Alcune auto originali hanno dei problemi imboccare certi tipi di curve, tu non puoi farci niente (Pole Poz ha gravi problemi di sottosterzo, far rallentare troppo tutte le auto per lei non ha senso). In una gara da 12 auto, se tutte o gran parte non riescono a fare una curva in modo morbido e sovrasterzano allora la curva presenta pochi nodi e con grande probabilità le auto frenano o rallentano mentre stanno sterzando. Nel caso che vadano in sottosterzo invece la curva è troppo veloce e le auto non rallentano abbastanza da non andare a sbattere o uscire di pista, o semplicemente perdono troppo tempo con il sottosterzo. In ogni caso, più nodi ci sono in curva e più l'AI farà meglio le curve, aggiungere nodi di microcorrezione per far assomigliare il loro comportamento il più possibile a quello umano non è tempo sprecato. Se in una curva tonda di 1 pezzo da trackeditor ci sono 5 nodi invece che 3, con altri 5 nodi prima e dopo la curva, avrai a disposizione ben 15 proprietà diverse, oltre che a una linea precisa, potrai giocare su microcorrezioni come lasciare l'acceleratore e riprenderlo per rallentare quel tanto che basta per eseguire la curva. Tutto dipende dalla curva e da quanto tempo hai voglia di dedicarci.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
RAELiAN
Messaggi: 330
Iscritto il: dom 28 lug 2013, 2:27
Località: Sardegna, Medio Campidano

Re: AI Nodes MakeItGood!

Messaggio da RAELiAN » dom 18 ott 2015, 23:26

ciccio ha scritto:Non sono di sicuro un esperto, ma ho pacioccato abbastanza con gli ai nodes da fare delle piste su cui gran parte delle auto originali gira decentemente senza problemi. Prima di tutto, la cosa più importante, più importante delle proprietà dei nodi, è di creare una racing line morbida e una overtaking line altrettanto morbida. Le auto dell'AI nel caso si trovassero da sole sulla pista prenderebbero sempre la racing line, quindi è questa la più importante, ma nel caso ci fossero altre auto allora, a seconda delle auto vicine, sceglierebbero di seguire una o l'altra, oppure mettersi a una distanza in mezzo decisa in base alla situazione. Se le tue auto arrivati alla curva rallentano fino a 20MPH allora è colpa delle proprietà della curva, impostata su "20MPH slowdown" o un qualcosa di simile. Questa proprietà fa frenare le auto fino alla velocità di 20 miglia orarie, indistintamente dall'auto e dalle sue potenzialità. Selezionando il nodo e premendo il pulsante scritto sulla tabella dei tasti sui tutorial di arm (non me lo ricordo) si può cambiare proprietà. Ristabilisci la proprietà Racing Line (in alto a destra c'è scritto il nome e la linea dovrebbe essere bianca) su tutta la pista, esci da revolt e avvialo in modalità dev, poi entra in gara con toyeca e scrivi sulla tastiera "gazzasaicar". Osserva dove l'auto sbaglia e correggi l'errore modificando la linea e le proprietà. Alcune auto originali hanno dei problemi imboccare certi tipi di curve, tu non puoi farci niente (Pole Poz ha gravi problemi di sottosterzo, far rallentare troppo tutte le auto per lei non ha senso). In una gara da 12 auto, se tutte o gran parte non riescono a fare una curva in modo morbido e sovrasterzano allora la curva presenta pochi nodi e con grande probabilità le auto frenano o rallentano mentre stanno sterzando. Nel caso che vadano in sottosterzo invece la curva è troppo veloce e le auto non rallentano abbastanza da non andare a sbattere o uscire di pista, o semplicemente perdono troppo tempo con il sottosterzo. In ogni caso, più nodi ci sono in curva e più l'AI farà meglio le curve, aggiungere nodi di microcorrezione per far assomigliare il loro comportamento il più possibile a quello umano non è tempo sprecato. Se in una curva tonda di 1 pezzo da trackeditor ci sono 5 nodi invece che 3, con altri 5 nodi prima e dopo la curva, avrai a disposizione ben 15 proprietà diverse, oltre che a una linea precisa, potrai giocare su microcorrezioni come lasciare l'acceleratore e riprenderlo per rallentare quel tanto che basta per eseguire la curva. Tutto dipende dalla curva e da quanto tempo hai voglia di dedicarci.
Si ma dal tutorial di ARM non ci capisco nulla :-? ...quali sono i tasti per modificare quella velocità?
"C'è la possibilità che l'intera costruzione, il senso di essere un individuo inserito in un mondo dualistico e il senso di poter fare qualcosa per rendere il mondo migliore, sia una completa illusione" - Tony Parsons

ARM CARD

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: AI Nodes MakeItGood!

Messaggio da Vas0sky » lun 19 ott 2015, 11:10

La velocità che vedi scritta tipo blue speed oppure la proprietà? Perchè la proprietà si cambia con Invio sul tastierino numerico e shift sinistro+invio. L'altra non ho proprio idea di cosa sia, a cosa serva o come si modifichi.
Ultima modifica di Vas0sky il lun 19 ott 2015, 11:11, modificato 1 volta in totale.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti