Re-Volt Speedrun

Vi sentite nostalgici e volete dire due parole su Re-Volt?
Oppure avete qualche pazza idea da proporre? Questa è l'area giusta!

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re-Volt Speedrun

Messaggio da Vas0sky » mer 11 mag 2016, 19:12

Cos'è uno speedrun?
Uno speedrun è una sessione in cui si cerca di completare un gioco nel minor tempo possibile utilizzando qualsiasi strada concessa dalle regole. Coloro che fanno speedrun in genere prima pianificano il percorso, cercando la strada più breve possibile per arrivare al traguardo prefissato dalla categoria.

Cosa serve per fare speedrun su un gioco?
Per fare speedrun su un gioco a nostra scelta necessitiamo di alcuni elementi (che possono essere software o hardware, a seconda del gioco). Per fare speedrun su Re-Volt sono sufficienti un pc di fascia media e una connessione 7mb a internet.

A cosa serve la connessione a internet?
Per fornire la prova del tempo effettuato. Praticamente tutti gli speedrun si svolgono in live su Twitch e possono essere rivisti in seguito, è necessario effettuare uno stream su Twitch (o YouTube, ma meglio Twitch) durante lo speedrun.

Come faccio a iniziare uno stream su Twitch?
Innanzitutto hai bisogno di un programma per trasmettere ciò che vedi sul tuo schermo al sito. OBS Studio fa esattamente al caso nostro: è facile da usare (più o meno) e soprattutto è il migliore programma di registrazione e streaming che si può trovare gratis. A breve scriverò una guida su come utilizzare OBS Studio e Twitch insieme.

Come faccio a registrare il tempo impiegato per finire il gioco?
Usando un timer, io personalmente consiglio WSplits, ma ce ne sono anche altri.

Ora che sono pronto con tutti i programmi che mi servono cosa devo fare?
Avviare lo stream e cercare di ottenere il record della tua categoria.

Cosa uso io?
- RVGL (rvgl_16.0505a) - Il nostro Re-Volt.
- OBS Studio - Per "mandare" ciò che vedo sul mio schermo a Twitch.
- Google Chrome - Per controllare la Dashboard di Twitch.
- WSplits - Timer.
- Chatty - Per tenere sotto controllo la chat di Twitch senza dover andare nella pagina di Google Chrome.

Regole generali (validi per tutti gli speedrun su Re-Volt):
- Non usare codici fino alla fine dello speedrun (nè direttamente in gara, nè codici del nome - ad esempio carnival).
- Non giocare in modalità -dev.
- Usare l'ultima patch di RVGL (rvgl_16.0505a).
- Non modificare il gioco in nessun modo (neanche i font).
- L'opzione "Mostra modelli" deve essere settata su "on".
- Alla fine dello speedrun utilizzare il codice "carnival" e scorrere tutte le auto. Le auto originali non devono possedere la scritta (CHT) altrimenti lo speedrun non può essere ritenuto valido. Allo stesso tempo bisogna mostrare la tabella dei progressi e far vedere che almeno la coppa di platino è stata vinta.

any% (specifiche di questa categoria):
- Il timer deve partire nel momento in cui si preme invio per iniziare la prima gara e deve fermarsi nel momento in cui si arriva al traguardo nell'ultima gara.


EDIT: Ho riorganizzato questo post, a breve manderò a TF una piccola guida per iniziare stream su Twitch usando OBS Studio.
Ultima modifica di Vas0sky il gio 12 mag 2016, 22:59, modificato 4 volte in totale.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
Hermes
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab 21 apr 2012, 0:08
Località: Alle tue spalle

Re: Re-Volt Speedrun

Messaggio da Hermes » mer 11 mag 2016, 20:00

Sono sincero, non c'ho capito molto della tua idea! :oops:
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

I miei Tornei:
SpoilerMostra
1 - Toshinden ARM Challenge
2 - VII Compleanno Forum ARM
3 - Re-Volt Artificial Intelligence Pre-Season - F2
Hermes's ARM Card


Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Re-Volt Speedrun

Messaggio da Vas0sky » mer 11 mag 2016, 20:49

Ecco, mi sono dimenticato di scrivere la cosa più importante.
Cos'è uno speedrun:
In pratica uno speedrun è una sessione in cui si cerca di completare un gioco nel minor tempo possibile utilizzando qualsiasi strada concessa dalle regole. Coloro che fanno speedrun in genere prima pianificano il percorso, cercando la strada più breve possibile per arrivare al traguardo (che in un any% consiste nel raggiungere i crediti, mentre ad nel 100% consiste nel completare il gioco sbloccando tutto nei minimi dettagli).

Se c'è qualcosa che non si capisce non esitate a chiedere (so di non essermi spiegato benissimo).
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Re-Volt Speedrun

Messaggio da Marco repainter » gio 12 mag 2016, 9:18

Se non fossi così impegnato come ora, l'avrei fatto subito. Per registrare avrei usato Overwolf, davvero un ottimo programma, mentre per l'hard disk non avrei problemi visto che ho una memoria esterna da 1 tera :mrgreen:

Ma questa cosa ha una cadenza, oppure si può fare in qualunque momento? Perchè mi piacerebbe farlo, non appena mi sono tolto qualche impegno :-)
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Re-Volt Speedrun

Messaggio da Vas0sky » gio 12 mag 2016, 9:21

Non è un torneo, si può fare quando si vuole. La cosa migliore sarebbe fare uno stream su twitch e poi al limite postare il video su youtube,
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Re-Volt Speedrun

Messaggio da Marco repainter » gio 12 mag 2016, 10:40

ciccio ha scritto:La cosa migliore sarebbe fare uno stream su twitch e poi al limite postare il video su youtube,
Streammare sarebbe il massimo, però se lo faccio in questo periodo, streammerei la domenica mattina alle 7.00 e non credo che qualcuno si alzerebbe a tale ora lol
Altrimenti se streammo quando sono libero, riesco a farlo anche nel pomeriggio. Credo di poterlo fare, nonostante ho una connessione un pò... così :roll:
Resta comunque un'ottima idea :D
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Re-Volt Speedrun

Messaggio da Vas0sky » gio 12 mag 2016, 22:19

In ogni caso gli stream rimangono su twitch quindi puoi anche fare uno speedrun alle 7 di mattina e noi lo vediamo quando abbiamo tempo (entro 7 giorni, a meno che non venga caricato sul tubo).

EDIT: Aggiornato il primo post, ora dovrebbe essere più chiaro.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Re-Volt Speedrun

Messaggio da Marco repainter » gio 12 mag 2016, 23:03

Per la cronaca, anche Overwolf ha l'applicazione di twich, quindi per chi ce l'ha già (tipo io) può evitare di usare OBS Studio :-) (è pure un modo di evitare di avere programmi in più che hanno le stesse cose, anche se, credo che Overwolf ne abbia molte di più rispetto ad altri programmi, poiché basta scorrere tra le varie applicazioni per rendersi conto di quante ce ne sono).
Comunque sì, ora il primo post è più comprensibile :good:
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Re-Volt Speedrun

Messaggio da Vas0sky » ven 13 mag 2016, 9:35

Sisi ovvio, io dicevo OBS Studio perchè ora lo conosco e mi ci son trovato bene ma nulla vieta di usare altro.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti