Ho fatto un sogno...

Vi sentite nostalgici e volete dire due parole su Re-Volt?
Oppure avete qualche pazza idea da proporre? Questa è l'area giusta!

Moderatore: Michelangelo

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Re: Ho fatto un sogno...

Messaggio da FBV-86 » mar 14 giu 2016, 20:43

@ Cresc, se mi mandi la tua mail via MP ti spedisco la skybox e le texture, quelle dell'erba non sono proprio il massimo, ma quelle dell'asfalto sono molto buone.
Poi se un giorno avessi voglia di prendere in mano Blender, secondo me ti si semplificherebbe molto la vita nella creazione di piste\auto per Re-Volt, tra cui le mappature :-)

@ Ciccio, sì, lo scoprii per sbaglio quando stavo cercando di migrare l'ANM su RVGL e stavo appunto provando le barche....solo che RVGL mi da problemi con alcune texture dentro al menù ( tipo, invece di visualizzarmi il logo dell' ANM mi appare un rettangolone bianco ) non vorrei azzardare pirlate, ma forse è una roba che hanno fatto huki e il suo socio per evitare che qualcuno *coughcoughwegocoughcouch* piazzasse il proprio logo su RVGL...e per quanto approvi, è un peccato, perchè alcune funzionalità di RVGL farebbero proprio comodo all'ANM, in primis quella di poter scremare la selezione d'auto digitando il nome di quella richiesta.
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: Ho fatto un sogno...

Messaggio da Lo Scassatore » mer 15 giu 2016, 0:28

FBV-86 ha scritto:@
@ Ciccio, sì, lo scoprii per sbaglio quando stavo cercando di migrare l'ANM su RVGL e stavo appunto provando le barche....solo che RVGL mi da problemi con alcune texture dentro al menù ( tipo, invece di visualizzarmi il logo dell' ANM mi appare un rettangolone bianco ) non vorrei azzardare pirlate, ma forse è una roba che hanno fatto huki e il suo socio per evitare che qualcuno *coughcoughwegocoughcouch* piazzasse il proprio logo su RVGL...e per quanto approvi, è un peccato, perchè alcune funzionalità di RVGL farebbero proprio comodo all'ANM, in primis quella di poter scremare la selezione d'auto digitando il nome di quella richiesta.
Non e' cosi...
Ne sono sicuro perche alla fiera di novegro ho messo il mio logo RV Simo su rvgl senza nessun problema.
I problemi di texture che stai avendo avranno sicuramente un'altra spiegazione... Un giorno la guarderemo insieme lol

Fine offtopic

@Cresc: complimenti per il metodo di mappatura, mi hai dato uno spunto per migliorare le mie prossime creazioni.
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Ho fatto un sogno...

Messaggio da Vas0sky » mer 15 giu 2016, 11:14

@Zio: usare RVGL significherebbe avere oltre che a tutte le auto che abbiamo ora anche le barche, e trovare un modo per far utilizzare all'ai una determinata auto in una determinata pista sarebbe il massimo.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
Crescviper
Messaggi: 1365
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 22:50
Località: Campania,Maiori (SA)
Contatta:

Re: Ho fatto un sogno...

Messaggio da Crescviper » gio 16 giu 2016, 12:46

Mirko non è molto difficile... studia qualche video su YT dove parlano del Boolean e vedi che riesci facilmente ;-)

Zio ti ringrazio per l'aiuto sulle texture ma al momento sono la cosa che mi preoccupa meno :ride: (sto realizzando quante cose dovrò modellare :-? ) poi per le tex devo cercarle e ricrearle nei minimi particolari per farle somigliare alla realtà (ho pensato addirittura di fare una sfera come skybox perchè RV più grandi di 256x256 non ne fa mettere)
Per Blender... tu dici che aiuta? In che senso puoi spiegarmi? :idea:

Scassa sono contento di averti dato spunto (purtroppo è l'unico metodo che so)... tu invece come fai a mappare senza questo metodo? :dubbi: (mi sembra tu usi blender)

Ciccio RVGL cosa permette in più di RV 1.2? :dubbi:

P.S. x Factor: Scusa se sto un po :offt: ma sapere queste cose mi aiuterà nella creazione della pista :mrgreen:
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]


Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Re: Ho fatto un sogno...

Messaggio da FBV-86 » gio 16 giu 2016, 16:57

Bè, non mi pare che tu abbia fatto offtopic, sempre del progetto della pista stai parlando :-)

Sia RVGL che 1.2 supportano tex per le piste a 2048x2048, ho controllato dal loro sito!
Per quanto riguarda il discorso skybox, è un'ottima idea: oltre che permettere di avere una risoluzione migliore, permette di ottenere un effetto di profondità migliore, dato che la sfera da una certa lontananza subisce l'effetto "nebbia" assieme al resto della pista.

Per quanto riguarda Blender, te lo spiegherò con più calma via MP.
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Ho fatto un sogno...

Messaggio da Vas0sky » ven 17 giu 2016, 16:23

Potete creare la skybox come una sfera enorme e sostituirla a un pianeta di revolt per simulare il movimento (che dovrà essere molto lento).
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
Crescviper
Messaggi: 1365
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 22:50
Località: Campania,Maiori (SA)
Contatta:

Re: Ho fatto un sogno...

Messaggio da Crescviper » sab 2 lug 2016, 19:08

Più vado avanti... e più mi rendo conto che non la finirò mai :ride:

Ho bisogno di aiuto... negli ultimi export in questo punto della pista (ma anche in altri 2) la telecamera lontana si avvicina e se mi sposto da qui si riallontana...sapete quale potrebbe essere il motivo? :dubbi: (Allego una foto per farvi capire come si avvicina)
Allegati
p.jpg
p.jpg (498.56 KiB) Visto 2347 volte
p.jpg
p.jpg (498.56 KiB) Visto 2347 volte
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]


Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Ho fatto un sogno...

Messaggio da Vas0sky » dom 3 lug 2016, 1:15

Hai inserito per sbaglio un trigger camera shorter per caso? Altrimenti hai messo per sbaglio qualche poligono solido all'altezza della telecamera che si ritrova costretta ad abbassarsi.
Ultima modifica di Vas0sky il dom 3 lug 2016, 1:16, modificato 1 volta in totale.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
Crescviper
Messaggi: 1365
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 22:50
Località: Campania,Maiori (SA)
Contatta:

Re: Ho fatto un sogno...

Messaggio da Crescviper » dom 3 lug 2016, 22:21

Nesuna dei due ciccio :cry:
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]


Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: Ho fatto un sogno...

Messaggio da Lo Scassatore » lun 4 lug 2016, 11:08

Non so che programma usi per modellare ma quando fa cosi in genere sono vertici duplicati / non fusi correttamente (nel ncp).
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Re: Ho fatto un sogno...

Messaggio da FBV-86 » mar 5 lug 2016, 9:16

Crescviper ha scritto:Più vado avanti... e più mi rendo conto che non la finirò mai :ride:

Ho bisogno di aiuto... negli ultimi export in questo punto della pista (ma anche in altri 2) la telecamera lontana si avvicina e se mi sposto da qui si riallontana...sapete quale potrebbe essere il motivo? :dubbi: (Allego una foto per farvi capire come si avvicina)

Può essere come dice ciccio, ma di solito è come dice Scassatore...
Ed è in questi casi che Blender con la sua funzione "remove doubles" torna utile, prova a vedere se trovi una dicitura simile nelle opzioni di 3DSMax, perchè non avendolo mai usato non so di per certo se ce l'hai anche lui o meno.
A prescindere, non fermarti col progetto, alla peggio ti aiuto io a finirla\correggere eventuali bug, è una mappa troppo golosa per essere scaffalata! E lo si può dire già dall'ultimo screenshot nonostante sia in fase pre-pre-pre-pre alpha :D
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Avatar utente
Crescviper
Messaggi: 1365
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 22:50
Località: Campania,Maiori (SA)
Contatta:

Re: Ho fatto un sogno...

Messaggio da Crescviper » mar 5 lug 2016, 14:58

Vi ringrazio tutti raga alla fine erano 3 e dico 3 vertici che mi erano sfuggiti dal tasto "weld" :zani:
Ho un altra domanda da farvi alla quale molto probabilmente saprete darmi risposta... come si fanno a fare le ombre in RV?
Per capire a cosa mi riferisco allego un link con foto

http://jigebren.free.fr/games/pc/re-vol ... enshot.png

Mi sembra che una volta provai su 3dsmax provai a colorare i vertici di nero ed effettivamente diventavano ombrati...
ma era un effetto ben diverso da questo (dove ad esempio si vedono anche le sbarre) :dubbi:

EDIT:
Da quanto ho capito ha usato il vertex paint per le facce interne ai fabbricati (rendendole omogenamente tutte più scure) e per la questione delle sbarre è una semplice texture applicata a terra... tutto risolto :mrgreen:
Ultima modifica di Crescviper il mer 6 lug 2016, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]


Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Ho fatto un sogno...

Messaggio da Iko-kun » gio 7 lug 2016, 4:11

In alcune piste, come Toys in the Hood, o anche alcune custom come Venice, viene usato il trucco del vertex shading che dici tu... però è una cosa molto complicata da gestire, in pratica come giustamente hai già scritto, vengono colorate le facce anzichè i vertici, ma prima ancora viene modellata la geometria del poligono in modo che le ombre siano disegnate dalla suddivisioni delle facce. In pratica, sono ombre, non disegnate ma modellate sulle superfici.
Per quanto l'effetto di avere un'ombra ben definita sia molto interessante e bello da vedere, io personalmente preferisco evitare questa tecnica perchè è molto dispendiosa a livello di tempo e fatica, e i benefici sono talmente pochi che non conviene investirci così tanto tempo, ma ovviamente questo è solo come la penso io, ognuno la pensa in modo diverso 8-)

In alternativa, si potrebbe prima calcolare l'ombra utilizzando l'advanced lighting di 3DSMax, successivamente si possono modellare questo tipo di ombre un pò a occhio in base a dove ci sono i vertici più scuri...
In ogni caso conviene modellare le ombre solo nel file .w, mentre l'ncp conviene tenerlo più semplice e ottimizzato possibile (quindi conviene avere 2 modelli separati della pista).
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
Crescviper
Messaggi: 1365
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 22:50
Località: Campania,Maiori (SA)
Contatta:

Re: Ho fatto un sogno...

Messaggio da Crescviper » gio 7 lug 2016, 13:01

Prima cosa... che cavolo ci facevi alle 4 di notte su ARM? ahahahahah lol
Comunque si hai assolutamente ragione... effettivamente è un effetto stupendo quello del vertex painting e del modellare anche le ombre... ma è uno sbattimento e l'effetto rende bene solo in piste dove la gara si svolge all'interno di edifici chiusi (come Jailhouse appunto) quindi nella mia pista ambientata totalmente per le strade della costiera il gioco non vale la candela ed è preferibile secondo me usare il MIG 8-)
Infatti ho fatto delle prove con le lights di Rv per dare l'effetto ombra ed è molto più semplice farlo (esce anche un effetto più completo perchè le lights ombrano anche auto, oggetti e tutto ciò che passa nella zona d'ombra)

Senza Lights

https://www.aliasrevoltmaster.com/portal ... &user_id=9

Con Lights

https://www.aliasrevoltmaster.com/portal ... &user_id=9
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]


Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Ho fatto un sogno...

Messaggio da Iko-kun » gio 7 lug 2016, 13:09

Crescviper ha scritto:Prima cosa... che cavolo ci facevi alle 4 di notte su ARM? ahahahahah lol
Finivo di caricare i video della mia pista lol

Comunque, in 3DSMax, nelle impostazioni di rendering, c'è una funzione molto bella che si chiama Advanced Lighting: cambiando le impostazioni e applicandola, va a modificare il vertex shading e successivamente può essere applicata al modello della pista utilizzando il modificatore "vertex paint".
Per ulteriori dettagli ci sono dei tutorial online, io ne avevo trovato uno su un forum di mod di GTA (ma ora non ho più il link :( ), lì ci sono anche le istruzioni precise sui settaggi da impostare.
Come tipo di luce io uso Radiosity, e ovviamente bisogna mettere una luce da 3DSMax che permetta di generare le ombre sulle piste. Questo metodo ovviamennte non ombreggia le auto, ma penso che usando le ombre del MiG (senza fargli toccare il modello della pista, se possibile, per evitare di scurirlo ulteriormente) si può creare l'effetto tranquillamente (spero, non ne sono sicuro).
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti