4° post - 17 novembre 2020
Eccomi qui, quarto post, stavolta una settimana precisa dopo aver scritto il terzo
. L'altra volta, come avete potuto ben capire, si era buggato Re-Volt e in conclusione decisi insieme a
ciccio e altri ARMiani del gruppo Telegram di togliere il gioco e rimetterlo pulito da zero, rimuovendo anche auto e piste custom, e tra questi c'era Il Pescespada, perso per chissà per quanto tempo (fortunatamente poco, forse questione di minuti, perché poi ho trovato il modo per recuperarlo grazie a quel tasto magico di Blender "Recupera Salvataggio Automatico").
Quando ho aperto questo salvataggio automatico ho tirato un grande sospiro di sollievo, perché c'era la mesh della pista (quelli del lettino e degli ombrelloni invece li ho davvero persi per sempre, purtroppo...), solo che era tutta... rosa (la base sotto era rimasta uguale, perché l'immagine dello screenshot era in una cartella diversa da quella della pista).
Quando ho esportato la pista, in-game si presentava così, tutto nero tranne la sporgenza del marciapiede che era bianca, non so perché:
Avevo provato in tutti i modi per aggiustare questo problema, anche in seguito a dei mapping di prova in punti a caso della mappa, ma continuava a essere tutto bicolore.
Nella disperazione, avevo lasciato stare il progetto per 2/3 giorni, e nel frattempo ho provato a fare la mia prima conversione di un'auto reale da un altro gioco (
questa, per la precisione, che vi invito a scaricare e provare), e anche lì ho avuto questo problema del modello nero. Ho provato a usare questo diversivo per aggirare il problema: ho sostituito il body.prm dell'auto con una copia di una delle macchine originali a caso (in questo caso Toyeca) e
in modalità modifica (attenzione, non in modalità oggetto) l'ho sostituito con la mesh che mi interessava.
Ora, prima che qualcuno lanci il puntatore del computer sul tasto Rispondi, non sono andato
, perché usando questa tecnica con le auto mi è saltato in mente di fare altrettanto con la pista, quindi ho preso una parte file .w su Blender di TITH1 e in modalità modifica ho messo la mesh della mia pista. Il problema fondamentale a questo punto era uno solo, descrivibile in 3 parole:
non ha funzionato.
Ho ritenuto opportuno allora incentrarmi sulle textures, e qui sono andato più spedito. Ho completamente riprogettato l'ordine delle immagini che andranno (di nuovo) a colorare tutta la mappa (se si riesce a fare qualcosa
): prima i fogli erano dei quadrati grandi 512x512 pixel (il doppio delle textures originali, cioè 256x256) suddivisi in 4 riquadri dove inserivo le foto dei vari materiali ecc... Adesso invece ho voluto fare come ha fatto Kiwi con i
vari tipi di School's Out!, ovvero dei quadrati da 1024x1024 e suddividerli in 16 parti da 256x256, così in un solo file ce ne ho inserite 4 da 512x512 e all'occorrenza ho dei riquadri dalle dimensioni standard del gioco. (Spero di aver interpretato bene il messaggio
) Qui c'è un piccolo schema che mostra le varie risoluzioni:
Infine ho rimappato la pista con le textures e il risultato in-game è il seguente:
Non è cambiato niente...
Una mia supposizione riguardo a Blender? Forse l'ho rotto, non ho nessun'altra spiegazione...
Come posso risolvere questi vari problemi?
Al prossimo post!