Nello specifico, questo sondaggio riguarda il seguente punto del regolamento:
Per capire di cosa stiamo parlando, vi porto due esempi di piste con settori "illegali" stando alle regole odierne, in ordine di complessità.• Non sono consentiti pezzi “di abbellimento” sulla pista: tutti i pezzi utilizzati dovranno essere parte integrante del tracciato e dovranno essere utilizzati secondo il loro scopo, quindi i ponti e gli incroci dovranno essere utilizzati IN ENTRAMBI I SENSI. È consentito utilizzare i pezzi tunnel per poterci correre (anche) sopra. Sono VIETATI i bivi: la strada da percorrere deve essere solo una.
Metto in spoiler per brevità e per chi sa già di cosa si tratta:
SpoilerMostra
All'ATEF XII TheFactor82 ha creato un baratro sfruttando il pezzo Jump prima della griglia di partenza.
I piloti devono buttarsi giù dalla curva tirando piuttosto dritto e atterrare alla sinistra del burrone, sulla parte di pista "staccata" dal resto. In questo modo, nonostante ricevano la X rossa, possono fare il giro fino al salto della diagonale, che permette di terminare il giro.
Perché questa configurazione è percorribile? Ogni pezzo del Track Editor corrisponde per Re-Volt a una TrackZone. In qualsiasi pista, le trackzone sono dei settori numerati che l'auto DEVE percorrere in ordine dal primo all'ultimo senza saltarne nemmeno uno per completare correttamente il giro. In questa pista, fatto il primo salto, l'ultima trackzone che l'auto ha attraversato correttamente prima di prendere la X è il primo pezzo semi-inclinato nel fossato: l'auto non è atterrata fisicamente con le ruote nel fossato, ma ha attraversato in linea d'aria quel quadrato di pista e questo basta. Il gioco adesso attende che dopo il pezzo bianco, l'auto passi per il pezzo Jump e dopo torni sullo Start: questo è esattamente quanto avviene con l'ultimo salto.
Chi finiva nel baratro aveva comunque a disposizione quella mezza rampa per provare ad uscire e continuare il giro.
Nella precedente edizione Drakan ha portato all'estremo questo stratagemma:
Sulla carta, la pista risulta di appena 35 metri. Per il gioco è praticamente un ovale: l'auto passa sotto il ponte, risale per la rampa e finisce il giro. Naturalmente però l'auto non passa per il pezzo di sotto del ponte, ma finisce sul pezzo di sopra girato di 90 gradi. Questo comporta innanzitutto che TUTTI i pezzi dal ponte in poi non sono assolutamente considerati da Re-Volt come parte del circuito, quindi si avrà la X rossa e sarà consentita in fase di esportazione della pista QUALSIASI combinazione di pezzi. Inoltre, prima di concludere il giro, i piloti dovranno scendere con la propria auto dal Jump (poco visibile in foto sulla destra) fino alla rampa, che è il blocco di pista successivo al ponte ovvero l'ultima trackzone valida toccata, facendo così un rapido "discesa-salita" per correggere l'errore della X e poter ricominiciare il giro.
Sbagliando i salti nel vuoto si è praticamente costretti a premere il tasto Riposizionamento. Ma Re-Volt ti riposiziona all'ultima trackzone valida! Quindi si viene riportati praticamente all'inizio del giro.
Anche l'utilizzo dei tunnel in salita per creare delle sorta di curve paraboliche fu ritenuto al limite del regolamento, poiché, stando a un utilizzo "normale" del Track Editor, se vedo un tunnel in salita mi aspetto che dopo di esso ci sia ALMENO 1 blocco in quella direzione.
Spero di essermi spiegato circa il nocciolo della questione. Ora rivolgo la domanda a voi, invitandovi a riportare le vostre opinioni già più o meno espresse quest'oggi su Telegram:
sei favorevole a rendere nuovamente consentiti i bivi e le porzioni di tracciato con la X, ottenuti aggirando il conteggio delle trackzones?
Preferisco non mettere un'opzione centrale neutrale, ma la scelta sicuramente non è facile.
Il sondaggio rimane aperto per 60 giorni.