Una drastica scelta per l'ATEF
Inviato: mar 7 dic 2021, 13:18
Carissimi! Il buon ciccio ha portato alla mia attenzione un problema di moderata entità che rischia di compromettere in un modo o nell'altro il filare liscio del prossimo ATEF e probabilmente dei prossimi. Vi spiego affinché possiate capire e prendere una decisione insieme a me.
RVGL consente da molto tempo di giocare in 16, ma il Track Editor è rimasto al 1999 e non esiste un modo pulito di piazzare 16 auto tutte sul singolo blocco di partenza.
La griglia di default delle piste "lego" piazza le auto in file da 3, in stile MotoGP. Giocando in 16 si ottengono 5 file da 3 + 1 dietro. I primi 12 sono a posto, ma gli altri 4, ovvero la penultima fila intera più il sedicesimo, verranno generati troppo indietro, "sforando" sul blocco precedente.
Ora, se il blocco precedente è a livello, tutto ok. Ma se quel blocco è più in basso o più in alto, quelle 4 auto non troveranno terreno sotto i piedi e non potranno partire, o partiranno avvantaggiati/svantaggiati dall'inclinazione del pezzo su cui si trovano.
Negli anni passati già dall'ATEF XIII avevamo ovviato a questo problema modificando il valore STARTGRID nelle info di ogni pista: le auto venivano generate ammassate in un singolo punto centrale: questo scongiurava che alcune finissero troppo indietro.
PURTROPPO è successo qualcosa di inspiegabile con le ultime versioni di RVGL: cambiare lo STARTGRID da 3 (default) al -1 che funzionava finora, fa letteralmente scomparire 2 auto ma soprattutto genera lungo tutto il tracciato dei campi di forza durissimi e assolutamente immotivati. Insomma, abbiamo provato qualsiasi valore di STARTGRID e non ce n'è uno che migliori la situazione.
Alla luce di ciò, se desideriamo correre in più di dodici, cosa che è già successa e potrebbe benissimo risuccedere quest'anno, dovremmo NECESSARIAMENTE imporre le seguenti limitazioni:
Il blocco precedente lo Start deve essere allo stesso livello, né più alto, né più basso. Per problemi di forma e/o di inclinazione sono dunque VIETATI prima dello start:
• tubi, strettoie e terrapieni non correttamente raccordati tramite le apposite varianti
• dossi e cunette
• salite e discese anche se a livello
• qualsiasi pezzo a un livello base più alto dello start
Queste sono dunque le combinazioni VIETATE:
Mentre queste sono tutte le altre che rimangono CONSENTITE:
(nota a margine: allo stato attuale risulta così esclusa la possibilità di creare il famoso fossato con la combinazione Jump + griglia di partenza sollevata, poiché 4 auto partirebbero già dento la fossa)
A voi dunque la scelta:
Limitiamo la gara online a 12 piloti, oppure ci sforziamo un minimo di applicare queste poche regole per assicurarci che tutte le piste siano percorribili da 13+ persone?
RVGL consente da molto tempo di giocare in 16, ma il Track Editor è rimasto al 1999 e non esiste un modo pulito di piazzare 16 auto tutte sul singolo blocco di partenza.
La griglia di default delle piste "lego" piazza le auto in file da 3, in stile MotoGP. Giocando in 16 si ottengono 5 file da 3 + 1 dietro. I primi 12 sono a posto, ma gli altri 4, ovvero la penultima fila intera più il sedicesimo, verranno generati troppo indietro, "sforando" sul blocco precedente.
Ora, se il blocco precedente è a livello, tutto ok. Ma se quel blocco è più in basso o più in alto, quelle 4 auto non troveranno terreno sotto i piedi e non potranno partire, o partiranno avvantaggiati/svantaggiati dall'inclinazione del pezzo su cui si trovano.
Negli anni passati già dall'ATEF XIII avevamo ovviato a questo problema modificando il valore STARTGRID nelle info di ogni pista: le auto venivano generate ammassate in un singolo punto centrale: questo scongiurava che alcune finissero troppo indietro.
PURTROPPO è successo qualcosa di inspiegabile con le ultime versioni di RVGL: cambiare lo STARTGRID da 3 (default) al -1 che funzionava finora, fa letteralmente scomparire 2 auto ma soprattutto genera lungo tutto il tracciato dei campi di forza durissimi e assolutamente immotivati. Insomma, abbiamo provato qualsiasi valore di STARTGRID e non ce n'è uno che migliori la situazione.
Alla luce di ciò, se desideriamo correre in più di dodici, cosa che è già successa e potrebbe benissimo risuccedere quest'anno, dovremmo NECESSARIAMENTE imporre le seguenti limitazioni:
Il blocco precedente lo Start deve essere allo stesso livello, né più alto, né più basso. Per problemi di forma e/o di inclinazione sono dunque VIETATI prima dello start:
• tubi, strettoie e terrapieni non correttamente raccordati tramite le apposite varianti
• dossi e cunette
• salite e discese anche se a livello
• qualsiasi pezzo a un livello base più alto dello start
Queste sono dunque le combinazioni VIETATE:
Mentre queste sono tutte le altre che rimangono CONSENTITE:
(nota a margine: allo stato attuale risulta così esclusa la possibilità di creare il famoso fossato con la combinazione Jump + griglia di partenza sollevata, poiché 4 auto partirebbero già dento la fossa)
A voi dunque la scelta:
Limitiamo la gara online a 12 piloti, oppure ci sforziamo un minimo di applicare queste poche regole per assicurarci che tutte le piste siano percorribili da 13+ persone?