Come molti sanno ci sono stati alcuni topic dove si proponeva una tipologia di torneo simile alle olimpiadi, ebbene, in accordo con TF mi sono permesso di stilare un regolamento, raccogliendo idee un po' qua e un po' là.
Per ora è ancora in fase di realizzazione, dato che mi mancano soprattutto alcune competenze tecniche, però potete avere un idea di quello che sarà presente salvo inconvenienti.
Essendo delle "olimpiadi" ci sono molte discipline, quindi questo sarà un lungo torneo, ma che non necessita di essere svolto in tempi brevi, anzi, dovete vederlo più come un modo per trovarsi nei giorni in cui normalmente non si farebbe nulla e divertirsi.
Infatti, seppure molte prove siano di bravura, ci sono molte discipline che possono favorire anche chi non sia un mostro a guidare
infine, non si è obbligati ad essere sempre presenti, anche perchè un abbandono o due non saranno per forza decisivi nella classifica finale visto come viene stilata.
Ecco qui la prima bozza del regolamento
“Nate per commemorare il Gioco di Re-volt, le Revoltiadi uniscono tutti gli utenti del forum sotto la fiaccola della speranza”
Partecipanti minimi richiesti = 9
Definizioni importanti:
CATEGORIA = Raggruppa competizioni simili per tipologia di sfida.
DISCIPLINA = Sfida singola, alla fine di una disciplina si assegnano le tre medaglie: oro, argento e bronzo.
In caso di parità la medaglia sarà assegnata ad entrambi se non diversamente specificato nella disciplina.
NAZIONE = Equivale al concorrente che partecipa. Per tutta le discipline delle olimpiadi il concorrente non tiene il suo nome ma quello di una nazione da lui inventata, nome che verrà usato anche per il medagliere.
MEDAGLIERE = Indica la classifica generale. Il medagliere viene stabilito come segue: 2 medaglie di bronzo valgono una d’argento e 2 di argento valgono 1 oro (quindi 4 bronzi equivalgono ad 1 oro).
In caso di parità di valore delle medaglie i vari concorrenti hanno la stessa posizione, ma verranno segnati in ordine alfabetico.
Alcune discipline necessitano di un ordine per i turni di ciascun giocatore o per la formazione delle squadre. I metodi utilizzati saranno i seguenti, verranno indicati nella disciplina:
ORDINE DIRETTO = Dal primo nel medagliere all’ultimo nel medagliere.
ORDINE INVERSO = Dall’ultimo nel medagliere al primo nel medagliere.
ORDINE SPARSO = Utilizzato esclusivamente per le squadre. In base al numero di squadre da comporre si mette il primo nel medagliere nella prima squadra, il secondo nella seconda e così via, fino ad avere un concorrente per squadra.
esempio: 1°,4°,7° in ordine di medagliere per la squadra uno, 2°,5°,8° per la due, 3°,6°,9° per la tre nel caso di tre squadre
*= necessita della presenza di un arbitro.
Per inserire meglio le discipline nelle diverse giornate ogni disciplina è contrassegnata da una lettera tra parentesi
(B)= Breve, ovvero durata prevista da 0 a 20 min.
(M)= Media, ovvero durata prevista da 20 a 40 min.
(A)= Alta, ovvero durata prevista da 40 min in su.
SVOLGIMENTO:
Ogni giornata verrà composta da una o più discipline.
3 medaglie sono assegnate per ogni disciplina, in caso di ex-aequo si procede come nelle olimpiadi, ovvero si assegna ad entrambi la medaglia dello stesso tipo, eliminando se serve quella successiva. (es pari merito due secondi => 1 oro 2 argenti 0 bronzi)
Alla fine del torneo il medagliere deciderà le posizioni dei concorrenti
Una volta terminate le iscrizioni verranno estratti a sorte gli arbitri, che non potranno partecipare nella disciplina a cui verranno assegnati. Ogni giocatore viene estratto casualmente come arbitro fino a che non sono stati assegnati tutti gli arbitri. I giocatori rimasti, dovendo saltare una disciplina anch’essi per compensare, verranno considerati “giocatori bonus” e potranno essere usati per sostituire un arbitro che si assentasse, o compensare una mancanza in una squadra senza però prendere medaglie.
È possibile scambiarsi la disciplina di arbitraggio tra i giocatori se di comune accordo.
Chiunque non si presentasse ad una disciplina verrà segnato come non partecipante, se la disciplina è in squadre se possibile si gareggia andando a modificare la composizione, poi utilizzando il giocatore bonus, o infine in mancanza di alternative o per scelta verrà rimandata la disciplina.
Ovviamente ove possibile proverò ad eliminare gli arbitri, facendolo fare ai concorrenti in momenti alternati oppure a qualche giocatore che decide di non partecipare.
CATEGORIE:
- SCI:
Sulla pista scelta verranno piazzate delle bandiere tra le quali si deve passare per completare la gara. Per ogni gara si disputano due manches. Il tempo finale totale stabilisce la classifica.
L’ordine di partenza della prima manche è stabilito dall’ordine DIRETTO mentre nella seconda manche l’ordine sarà dal tempo peggiore della prima manche al tempo migliore.
La gara è da 2 giri: il primo da utilizzare per la rincorsa, ovvero si percorre ed i concorrenti hanno modo di provare la pista ci si ferma in un punto stabilito fuori dal tracciato poco prima della fine.
Poi, all’ok dell’arbitro il primo concorrente parte, al termine della gara l’arbitro prende il tempo (dato dal last lap) e segna eventuali infrazioni. Poi da l’ok e parte il concorrente successivo.
Se una porta viene mancata la penalità sarà di 1,5 secondi. se il giocatore manca una porta e torna in dietro e la riprende non ci sarà penalità.
Finita la prima manche si rihosta e si fa la seconda.
DISCIPLINE:
*(B) Slalom da disputarsi su sm2 con zipper
*(M) Velocità da disputarsi su toytanic 1 con toyeca
*(M) SuperGigante da disputarsi con bandit su downhill jam.
- TOSHINDEN:
Composizione solita: si sta su un ring, arcade, chi cade viene eliminato.
DISCIPLINE:
*(M)Tutti vs tutti Con Harvester, per un totale di 7 incontri della durata di 4 minuti l’uno.
L’arbitro segna l’ordine in cui la gente cade. Si da 1 punto al primo caduto, 2 al secondo e così via.
quelli rimasti sul ring prendono 2 punti in più dell’ultimo caduto.
Alla fine dei 7 incontri si sommano i punti, che decidono la classifica, dal primo che ne ha di più all’ultimo che ne ha di meno.
*(M) Tutti contro uno con i Carriarmatini versione Risiko.
Tutti i partecipanti cercano di buttare giù lo sfidante di turno, quindi ci saranno tanti incontri quanti sono i partecipanti, disputati in ordine DIRETTO.
il punteggio del singolo concorrente sarà pari al tempo in cui resta sul ring più 30 secondi per ogni avversario caduto prima dello sfidante. Se dopo 5 minuti è ancora su la sfida termina.
(potremmo farne anche due per concorrente se c’è tempo!)
- BONUS SINGOLO:
Usando il Revoltinator si gareggia su una pista specifica, arcade, usando solo il bonus selezionato in una gara da 8 giri.
DISCIPLINE:
(B) Bonus finti Museum 1 con candy pebbles
(B) Turbo Toyworld 2 con Cougar, simulazione,
(B) Missile Toys in the Hood 1 con aquasonic
(B) Olio Toyworld 1 con R6 turbo
(B) Palloncini Botanical garden con dr.grudge
(B) shock Ghost town 1 con Adeon
- ARENA:
Si gareggia sulle arene.
DISCIPLINE:
(A)Battle si corre sulle quattro arene ufficiali (neighborhood, super, museum, garden) e si sommano i tempi delle fatti nelle competizioni per fare il tempo finale, con il quale si deciderà la classifica.
Auto Toyeca.
*(B)Freestyle si corre sull’arena Evolution (che è in produzione da parte mia), si sale tutti assieme e ci si mette in una zona segnalata fuori dalle traiettorie.
Si gareggia in ORDINE DIRETTO.
Il primo concorrente parte e compie un giro sul mini tracciato presente nell'arena, poi ha due minuti per esibirsi, (il tempo sarà segnalato sul giro corrente) poi tutti gli altri partecipanti ad esclusione di quello che si trova davanti e quello dietro nella classifica del medagliere (per il primo si contano ii 2 inseguitori, per l’ultimo i due che lo precedono) danno un voto all’esibizione in ORDINE DIRETTO. La somma, tolto il maggiore ed il peggiore da il punteggio.
Finito, quello successivo prende la stella dal concorrente precedente e così via fino a che tutti hanno finito.
- ARRAMPICATA:
si corre sulle piste da arrampicata, lo scopo è arrivare in cima nel minor tempo possibile.
DISCIPLINE:
(B)Cronoscalata si fanno 3 gare sulla pista Arrampicata nel deserto con Genghis Kar, 10 giri (ovvero 10 solo in cima), simulazione, prendendo il tempo e la posizione. La classifica finale viene data dalla somma dei tempi, ai quali si toglie il tempo peggiore e viene aggiunto un malus di 5 secondi per il numero di arrivo (es: arrivo 4° allora 5X4=20), dove il primo è quello con la somma più bassa e l’ultimo quello con la più alta.
(B)Hard Performance Si fa una gara di 3 giri su Extreme climb con Humma.
La classifica è data dall’ordine di arrivo.
- ENDURANCE:
Gare di lunga durata, classifica data dall’ordine di arrivo.
DISCIPLINE:
(M)Resistenza Fisica su “City long”, 25 giri, senza bonus, con Volken Turbo.
(B)Resistenza Psicologica su “Ls terrore”, 50 giri, sì i bonus, con navette di F-zero x.
*(M)Formula 1 su “GP1”, 20 giri, con “NM2011 prototype” e passaggio obbligatorio per 3 volte dai box, no bonus
Per facilitare il compito dell'arbitro al passaggio dai box si deve dare un messaggio a vuoto utilizzando F12, in modo che possa verificare l'effettivo passaggio.
- CALCIO:
Squadre composte per ORDINE SPARSO.
DISCIPLINE:
(A) Squadre Si gioca con le Bertha ballistics sul LS Balilla soccer field, in squadre da 2, 3 o 4 giocatori a seconda del numero.
Si fa un torneo con semifinali e finali se le squadre sono 4 o più, un girone unico se sono meno.
La tipologia verrà decisa una volta noto il numero dei partecipanti.
le sfide si fanno in due tempi da 7 minuti l’uno, bloccando il cronometro quando viene fatto goal.
- BOWLING:
Sulla pista LS Bowling
DISCIPLINE:
(A) Classico Da giocare sulla pista di scassa con auto a scelta tra quelle di revolt.
Ci si divide in più party in modo che ci siano almeno 4 giocatori per party, componendoli in ORDINE SPARSO.
Regole normali del bowling: Ogni giocatore svolge due tiri di seguito poi tocca a quello successivo in caso di spare raddoppia il primo dei due tiri successivi e in caso di strike raddoppia il punteggio del turno successivo.
Nell’ultimo tiro non contano i raddoppi e si possono avere fino a tre tiri in caso di spare o strike.
Alla fine il punteggio singolo dei giocatori decide l’ordine di arrivo, senza contare in quale party si trovasse ogni giocatore.
- FAST RACE:
Gare di breve durata.
DISICIPLINE:
(M) Giro singolo Si corre con un auto a scelta di ogni concorrente tra quelle rookie, su tutte e 13 le piste originali. No bonus.
(A) Giro doppio Si corre con auto random sulle piste: Freestoyle, winter park, venice, quake, Roof tops,Helios. Si bonus.
- GUARDIE E LADRI:
Torneo a squadre, decise in base al numero di giocatori partecipanti.
DISCIPLINE:
*(A) Squadre Squadre formate in ORDINE DIRETTO, con almeno 3 giocatori per squadra.
Auto: Toyeca per le guardie e Humma per i ladri.
Una squadra fa i ladri e l’altra le guardie, in un match che dura al massimo 10 minuti, poi si rifà in match a parti invertite.
Pista: Guardie e ladri (creata col track editor)
La squadra che fa i le guardie si posiziona al centro della pista con impostato il revoltinetor su bombe infinite. I ladri scelgono un leader.
Al via le guardia devono toccare gli avversari per eliminarli. Un avversario si considera eliminato quando esplode a causa della bomba.
Un giudice controlla la correttezza dello svolgimento e segna il tempo di quando i ladri esplodono.
Un ladro esploso si mette a lato della pista in un apposito spazio.
Alla fine del tempo o degli avversari i Ladri prendono un punteggio pari al tempo di sopravvivenza totale di tutti i membri (in minuti). Le guardie prendono un bonus di 2 minuti se eliminano il leader.
Ovviamente un concorrente dei ladri può passare la bomba ad un compagno prima che esploda, ad esempio il leader per evitare che gli avversari prendano un bonus.
La classifica finale è data dalla somma dei punteggi.
IN PROGRESS:
BASKET
MOTO
Ora però chiedo aiuto per fare un paio di cose, da qualcuno che sia in grado e abbia voglia di farle:
- Per le bandierine di sci mi serve qualcuno che sia in grado di farlo, dietro mie indicazioni su dove metterle, tipo scassa
- mi serve una versione del revoltinator che funzioni sulla nuova versione di revolt
- per basket e moto si può fare, ma vorrei sapere se effettivamente ho tutto il materiale necessario.
- se qualcuno ha dei consigli è ben accetto
- la pista Evolution è praticamente pronta ma il track editor mi dice: you don't have enough memory to compile this track. come posso risolvere e qualcuno saprebbe farla diventare un arena in modo da rendere possibili i salti con le auto?
Ora ditemi pure le vostre impressioni e se volete potete dire pure se vorreste partecipare o meno in modo da sapere a stima il numero dei concorrenti.
Ricordate che questo torneo sarà uno dei pochi dove non avrete l'obbligo di partecipare ad ogni disciplina, quindi anche chi di solito a problemi può benissimo iscriversi , soprattutto chi non partecipa a quelli troppo competitivi, perchè questo torneo è il più vario che possa esserci