ARM Clockwork Catch Up Parade
Inviato: ven 8 mag 2015, 16:15
Insomma, ARM CCUP. (Mi piace spatarrare nomi inglesi a casaccio nei titoli dei miei tornei... )
Veniamo al regolamento!
Trattasi di torneo da disputare comodamente Offline, nel mentre che si corrono altri tornei o RRN (in questo modo non dò fastidio a nessuno).
Il torneo si svolgerà su 8 giornate, e cioè su 8 piste, che verranno stabilite man mano che il torneo procede secondo una regola che spiegherò più avanti. Siccome sono l'organizzatore, la prima pista la stabilisco io ed è SUPERMARKET 2.
L'auto scelta per questo torneo è, come si può intuire dal nome, la CLOCKWORK, e la modalità di gioco è il Clockwork Carnage. Le gare si svolgono su 1 GIRO, con la modalità di gioco che preferite e con BONUS DISATTIVATI.
Lo scopo di ogni pilota è il seguente: allo start deve rimanere fermo e lasciare andare via le altre auto Clockwork, dando loro più vantaggio possibile. Dopodichè il pilota deve partire all'inseguimento, superarle tutte e concludere la gara (che è di un solo giro) in prima posizione. Una volta terminata la gara, deve attendere l'arrivo di tutte le altre auto, salvare lo screenshot e spedirlo via PM a KRATOS che si occuperà di stilare la classifica.
Screenshot che arrivano a Kratos fuori dal tempo massimo (che verrà stabilito di volta in volta), o dove il risultato di arrivo NON è la 1a posizione, NON VERRANNO CONSIDERATI. Quindi siate puntuali e/o non aspettate l'ultimo secondo, onde evitare il rischio di non riuscire a consegnare lo screenshot in tempo.
Chi non presenterà lo screenshot o chi sbaglierà a mandarlo subirà una penalità di 20% punti rispetto all'ultimo classificato di giornata.
Il calcolo del punteggio di giornata viene fatto sommando 2 valori:
A. La differenza tra il tempo totale di gara e quello del miglior giro (l'unico percorso) -> questo indica quanto vantaggio il pilota ha dato ai suoi avversari prima di partire all'inseguimento. Più è alto, meglio è.
B. Un coefficiente estrapolato dalla classifica dei MIGLIORI GIRI, basato sul numero dei partecipanti.
Mi spiego con un esempio semplice:
Partecipanti a SM2: Drakan, Tia, Miche (3 in totale, ma spero che nella realtà siano di più!!!)
[table][riga]PILOTA,GARA,GIRO,DIFFERENZA[/riga][riga]Drakan,33,23,10[/riga][riga]Tia,33,24,9[/riga][riga]Miche,29,21,8[/riga][/table]
Drakan ottiene un tempo di gara di 33 secondi e un giro veloce di 23, quindi per il valore A ha 10 punti (significa che alla partenza ha lasciato 10 secondi di vantaggio agli avversari)
Tia ottiene un tempo di gara di 33 secondi e un giro veloce di 24, quindi per il valore A ha 9 punti (9 secondi di vantaggio)
Miche ottiene un tempo di gara di 29 secondi e un giro veloce di 21, quindi per il valore A ha 8 punti (8 secondi di vantaggio)
Questa che segue è la classifica dei GIRI VELOCI:
[table][riga]PILOTA,POSIZIONE[/riga][riga]Miche,1[/riga][riga]Drakan,2[/riga][riga]Tia,3[/riga][/table]
Il valore B si calcola così per ogni pilota: (NUMERO PARTECIPANTI - posizione classifica GIRI VELOCI) /2.
Quindi Drakan, che è arrivato 2°, avrà un valore B di: (3-2)/2=0,5
Tia, che è arrivato 3°, avrà un valore B di: (3-3)/2=0
Miche, che è arrivato 1°, avrà un valore B di: (3-1)/2=1
Sommando il valore A e il valore B di ognuno si ottiene questa classifica:
[table][riga]PILOTA,PUNTI,POSIZIONE[/riga][riga]Drakan,10.5,1[/riga][riga]Tia,9,2[/riga][riga]Miche,9,3[/riga][/table]
Questo è un esempio semplificato. Nella realtà i punteggi A si calcolano fino al millesimo, quindi sarà improbabile un ex-equo. Nel caso malaugurato dovesse capitare, si guarderà prima quante volte il Valore A è stato a vantaggio di uno o dell'altro, poi quante volte il valore B. Se anche dopo queste verifiche i risultati fossero uguali, varrà il risultato dell'ultima gara.
In caso di parità sul giro veloce di una singola gara, i due piloti avranno la stessa posizione.
Il vincitore della giornata (Drakan in questo esempio) ha diritto a selezionare la pista successiva su cui tutti devono correre. Le piste selezionabili sono tutte quelle originali (compresa RT) in qualsiasi loro conformazione (specchio, inversa o specchio&inversa).
Non so se sono riuscito a spiegarmi in maniera esaustiva, spero di sì, e spero che vogliate partecipare a questo torneo!
Aspetterò qualche giorno per valutare l'affluenza prima di stabilire il giorno limite per la consegna degli screenshot, che vi ricordo, vanno consegnati a KRATOS.
Per qualsiasi domanda, commento o richiesta commentate pure qui sotto!
**** RISULTATI E CLASSIFICA EXCEL IN ALLEGATO
**** TEMPO LIMITE PER LA CONSEGNA DELLE PISTE
SM2: DOMENICA 17 Maggio 23.59
TW1: MERCOLEDI' 27 Maggio 23.59
GT2S: DOMENICA 7 Giugno 23.59
MU1I: DOMENICA 21 Giugno 23.59
SM1S: MERCOLEDI' 9 Luglio 23.59
TITH2I: DOMENICA 26 Luglio 23.59
GT2I: DOMENICA 23 Agosto 23.59
MU2S: VENERDI' 11 Settembre 23.59
Veniamo al regolamento!
Trattasi di torneo da disputare comodamente Offline, nel mentre che si corrono altri tornei o RRN (in questo modo non dò fastidio a nessuno).
Il torneo si svolgerà su 8 giornate, e cioè su 8 piste, che verranno stabilite man mano che il torneo procede secondo una regola che spiegherò più avanti. Siccome sono l'organizzatore, la prima pista la stabilisco io ed è SUPERMARKET 2.
L'auto scelta per questo torneo è, come si può intuire dal nome, la CLOCKWORK, e la modalità di gioco è il Clockwork Carnage. Le gare si svolgono su 1 GIRO, con la modalità di gioco che preferite e con BONUS DISATTIVATI.
Lo scopo di ogni pilota è il seguente: allo start deve rimanere fermo e lasciare andare via le altre auto Clockwork, dando loro più vantaggio possibile. Dopodichè il pilota deve partire all'inseguimento, superarle tutte e concludere la gara (che è di un solo giro) in prima posizione. Una volta terminata la gara, deve attendere l'arrivo di tutte le altre auto, salvare lo screenshot e spedirlo via PM a KRATOS che si occuperà di stilare la classifica.
Screenshot che arrivano a Kratos fuori dal tempo massimo (che verrà stabilito di volta in volta), o dove il risultato di arrivo NON è la 1a posizione, NON VERRANNO CONSIDERATI. Quindi siate puntuali e/o non aspettate l'ultimo secondo, onde evitare il rischio di non riuscire a consegnare lo screenshot in tempo.
Chi non presenterà lo screenshot o chi sbaglierà a mandarlo subirà una penalità di 20% punti rispetto all'ultimo classificato di giornata.
Il calcolo del punteggio di giornata viene fatto sommando 2 valori:
A. La differenza tra il tempo totale di gara e quello del miglior giro (l'unico percorso) -> questo indica quanto vantaggio il pilota ha dato ai suoi avversari prima di partire all'inseguimento. Più è alto, meglio è.
B. Un coefficiente estrapolato dalla classifica dei MIGLIORI GIRI, basato sul numero dei partecipanti.
Mi spiego con un esempio semplice:
Partecipanti a SM2: Drakan, Tia, Miche (3 in totale, ma spero che nella realtà siano di più!!!)
[table][riga]PILOTA,GARA,GIRO,DIFFERENZA[/riga][riga]Drakan,33,23,10[/riga][riga]Tia,33,24,9[/riga][riga]Miche,29,21,8[/riga][/table]
Drakan ottiene un tempo di gara di 33 secondi e un giro veloce di 23, quindi per il valore A ha 10 punti (significa che alla partenza ha lasciato 10 secondi di vantaggio agli avversari)
Tia ottiene un tempo di gara di 33 secondi e un giro veloce di 24, quindi per il valore A ha 9 punti (9 secondi di vantaggio)
Miche ottiene un tempo di gara di 29 secondi e un giro veloce di 21, quindi per il valore A ha 8 punti (8 secondi di vantaggio)
Questa che segue è la classifica dei GIRI VELOCI:
[table][riga]PILOTA,POSIZIONE[/riga][riga]Miche,1[/riga][riga]Drakan,2[/riga][riga]Tia,3[/riga][/table]
Il valore B si calcola così per ogni pilota: (NUMERO PARTECIPANTI - posizione classifica GIRI VELOCI) /2.
Quindi Drakan, che è arrivato 2°, avrà un valore B di: (3-2)/2=0,5
Tia, che è arrivato 3°, avrà un valore B di: (3-3)/2=0
Miche, che è arrivato 1°, avrà un valore B di: (3-1)/2=1
Sommando il valore A e il valore B di ognuno si ottiene questa classifica:
[table][riga]PILOTA,PUNTI,POSIZIONE[/riga][riga]Drakan,10.5,1[/riga][riga]Tia,9,2[/riga][riga]Miche,9,3[/riga][/table]
Questo è un esempio semplificato. Nella realtà i punteggi A si calcolano fino al millesimo, quindi sarà improbabile un ex-equo. Nel caso malaugurato dovesse capitare, si guarderà prima quante volte il Valore A è stato a vantaggio di uno o dell'altro, poi quante volte il valore B. Se anche dopo queste verifiche i risultati fossero uguali, varrà il risultato dell'ultima gara.
In caso di parità sul giro veloce di una singola gara, i due piloti avranno la stessa posizione.
Il vincitore della giornata (Drakan in questo esempio) ha diritto a selezionare la pista successiva su cui tutti devono correre. Le piste selezionabili sono tutte quelle originali (compresa RT) in qualsiasi loro conformazione (specchio, inversa o specchio&inversa).
Non so se sono riuscito a spiegarmi in maniera esaustiva, spero di sì, e spero che vogliate partecipare a questo torneo!
Aspetterò qualche giorno per valutare l'affluenza prima di stabilire il giorno limite per la consegna degli screenshot, che vi ricordo, vanno consegnati a KRATOS.
Per qualsiasi domanda, commento o richiesta commentate pure qui sotto!
**** RISULTATI E CLASSIFICA EXCEL IN ALLEGATO
**** TEMPO LIMITE PER LA CONSEGNA DELLE PISTE
SM2: DOMENICA 17 Maggio 23.59
TW1: MERCOLEDI' 27 Maggio 23.59
GT2S: DOMENICA 7 Giugno 23.59
MU1I: DOMENICA 21 Giugno 23.59
SM1S: MERCOLEDI' 9 Luglio 23.59
TITH2I: DOMENICA 26 Luglio 23.59
GT2I: DOMENICA 23 Agosto 23.59
MU2S: VENERDI' 11 Settembre 23.59