Pagina 1 di 7

Proposte di variazione del regolamento riguardo ai RIT

Inviato: mer 16 mar 2016, 18:40
da Drakan
dopo un recente avvenimento (colpa come sempre di Lory) ci siamo chiesti se il regolamento relativo al RIT potesse essere giusto oppure se sia necessario apporre alcune modifiche.
Questa è un occasione soprattutto per i "nuovi" di dare un loro parere per queste regole fatte molto tempo addietro lol
vi posto qui il regolamento attuale, a pagina 4 delle 27 del nostro regolamento Multiplayer :gnorri: :

"Anche i crash possono mandare a monte una gara on-line, soprattutto per chi lo subisce. Questi possono avvenire PRIMA (quindi durante il caricamento) o DURANTE una gara on-line.
Nel caso in cui un giocatore subisca un crash PRIMA dell’inizio della gara, bisognerà aspettare che quest’ultimo rientri nell’host e ricominciare la gara.
Per qualsiasi problema, che occorre NEL PRIMO GIRO, la gara si sospende e si riavvia (o si rihosta, a seconda dei casi). Per qualsiasi problema in tutti gli altri giri che NON siano l'ultimo, l'interessato verrà segnato come RITIRATO (quindi anche se fosse in grado di proseguire, come ad esempio in caso di temporaneo problema di linea). Se accade un problema nell'ULTIMO giro, ma che permette all'utente di finire la gara, si controllano i tempi (e quindi l’utente risulterà comunque classificato). Se l'utente non può fornire il tempo finale, allora risulterà RITIRATO."


quindi bisogna in sostanza decidere tra:
- mantenere il regolamento invariato
- dare una penalità a chi si disconnette all'ultimo giro ma mantenere valido il tempo
- considerare Rit chi abbandona anche nell'ultimo giro

Io personalmente la penso così:
Da esempio di ieri Lory si lamentava giustamente che è arrivato quarto per colpa di un punto perso dato dalla classificazione del tempo di Miche, sostenendo che avendo i missili se fosse stato dentro lo avrebbe sicuramente sopravanzato.
Miche dal conto suo sostiene che non si può mettere Rit (e sono d'accordo) se crashi nell'ultimo giro e vedere rovinata una rrn.
problema: mediare tra le due situazioni
Io personalmente propongo di applicare un malus solo per le competizioni con i bonus a chi crasha all'ultimo giro (perchè effettivamente non può essere bersagliato da nessuno) e mantenere il tempo in caso invece di no bonus.
Un altra soluzione sarebbe quella di considerare un Rit come gara da rifare anche per l'ultimo giro.
Bisogna comunque considerare che decidere se sia o meno all'ultimo giro non è sempre verificabile correttamente, sta alla buona fede diciamo, quindi è un argomento difficile.
Non so, proponete, scannatevi, chi lo sa che qualcuno abbia una idea nuova e perfetta per queste situazioni al limite del regolamento :-)

Re: Proposte di variazione del regolamento riguardo ai RIT

Inviato: mer 16 mar 2016, 18:43
da Gigi
Drakan ha scritto:"Se l'utente non può fornire il tempo finale, allora risulterà RITIRATO."
Se non erro miche in chat disse che aveva la foto del suo tempo finale :dubbi: :dubbi: :dubbi:

Re: Proposte di variazione del regolamento riguardo ai RIT

Inviato: mer 16 mar 2016, 18:47
da Drakan
Gigi ha scritto:
Drakan ha scritto:"Se l'utente non può fornire il tempo finale, allora risulterà RITIRATO."
Se non erro miche in chat disse che aveva la foto del suo tempo finale :dubbi: :dubbi: :dubbi:
Si lo sappiamo gg. infatti me lo ha mostrato per messaggio, quindi da regolamento lo abbiamo conteggiato.
Ma il punto non è ieri, il punto è decidere se il regolamento vada bene o no, e se sia quindi da cambiare, dopo aver sentito le varie proposte 8-)

Re: Proposte di variazione del regolamento riguardo ai RIT

Inviato: mer 16 mar 2016, 19:12
da Gigi
Io credo che la penalità sia per ora la via di mezzo più giusta tra il RIT e il punteggio pieno, data la situazione si dovrebbe cercare di non penalizzare troppo nessuno dei due perchè in entrambi i casi uno dei due viene ingiustamente penalizzato

Re: Proposte di variazione del regolamento riguardo ai RIT

Inviato: mer 16 mar 2016, 20:23
da Hermes
Secondo me il crash all'ultimo giro dovrebbe essere penalizzato a prescindere, sia che ci siano sia che non ci siano i bonus, perché effettivamente non si è finita la gara insieme agli altri. Tutte le congetture su cosa sarebbe potuto succedere se tizio fosse crashato ad 1 metro dal traguardo piuttosto che a 10, a 100 e così via, sono per l'appunto congetture! Se si dovessero considerare tutte le possibili situazioni nel regolamento, primo lo si complicherebbe in maniera esponenziale, secondo, invece di divertirci, ci scanneremmo in quale dei seguenti casi rientrerebbe un eventuale episodio di crash!

Detto questo, la mia idea è quella di far risultare il crashato all'ultimo giro come ultimo in classifica per quella gara. Può sembrare un po' dura come penalità, ma ragionandoci bene è la più equa:
1) queste situazioni non sono all'ordine del giorno, quindi verrebbe applicata solo in quelle (molto) rare occasioni in cui dovessero accadere
2) a prescindere se si dovesse crashare all'inizio o alla fine dell'ultimo giro, non si prenderebbero 0 punti ma il minimo sindacale per quella gara
3) le probabilità di crashare quando sei primo sono le stesse di essere in una qualunque delle altre posizioni, con l'aggravante che comunque sei crashato, quindi non hai terminato la gara insieme agli altri
4) le probabilità che possa succedere ad un partecipante sono le stesse che possa accadere a qualunque altro, quindi alla fine le "penalizzazioni" prima o poi, statisticamente parlando, si equivarranno.

Re: Proposte di variazione del regolamento riguardo ai RIT

Inviato: mer 16 mar 2016, 21:47
da Tia
Hermes for president. :appl: D'accordissimo con lui.

Re: Proposte di variazione del regolamento riguardo ai RIT

Inviato: mer 16 mar 2016, 23:08
da lorydc90
Quoto Hermes parola per parola

Re: Proposte di variazione del regolamento riguardo ai RIT

Inviato: mer 16 mar 2016, 23:52
da TheFactor82
Mi associo a quanto dice Hermes, e aggiungo una riflessione in spoiler, per il semplice motivo che mi porta ad andare avanti col ragionamento ma forse è meglio se prima decidiamo il punto su cui si sta discutendo ora.
(Il fatto è che l'ho già scritta e non voglio cancellarla! :lol2: )
SpoilerMostra
Per me la regola dovrebbe valere per QUALSIASI GIRO, se il giocatore che crasha ha INIZIATO EFFETTIVAMENTE a correre.

Mi spiego: se uno crasha durante il caricamento, allo start successivo rimarrà fermo sulla griglia. In quel caso penso sia corretto riavviare la partita per farlo entrare.
Ma se lascia la griglia di partenza, e poi crasha, anche subito dopo, in quel caso allora lo si segna ultimo (che, ricordiamolo: se si corre in 4 piloti, col punteggio F1 classico, prende 3 punti. Se si corre in 7, prende comunque 0 punti).
Noto però che anche Gigi, come Miche quando gliene ho parlato, utilizza la frase "penalizzato ingiustamente".
Io non credo che si possa parlare di "giusto" o "ingiusto", ma solo di questione di fortuna e sfortuna. Perchè se uno ha la sfortuna di crashare all'ultimo giro di una gara che stava dominando, ma che DI FATTO non porta a termine... Non ci vedo un'ingiustizia nel non dargli la vittoria. Semplicemente perchè non l'ha ottenuta!
Come dice giustamente Hermes, non possiamo metterci a fare congetture su come può o non può andare una gara, se questa non viene corsa...

Re: Proposte di variazione del regolamento riguardo ai RIT

Inviato: gio 17 mar 2016, 1:27
da Drakan
se si vuole proporre di considerare un crash come ultima posizione sono d'accordissimo a estendere la cosa per qualsiasi giro avvenga.
ci avevo già pensato ma mi sembrava troppo eliminare di fatto il rit, tranne quindi che per casi di auto ritiro.
beh se si fa questa scelta quindi approvo pure io :-)

Re: Proposte di variazione del regolamento riguardo ai RIT

Inviato: gio 17 mar 2016, 12:42
da Michelangelo
Ritornando un attimo al caso specifico, vorrei sottolineare come anch'io avevo un missile all'ultimo giro prima che avvenisse il crash e che quindi non vi è alcuna certezza che senza il mio crash Lory mi avrebbe sopravanzato ma resta una supposizione (o una congettura, utilizzando il termine di Hermes).
Per il resto, ho già espresso il mio parere sull'altro topic su come sia una penalizzazione ingiusta (per me non è sfortuna, è proprio un malus eccessivo), tra l'altro è un argomento di cui avevamo già discusso in passato QUI. Quindi ribadisco il mio disaccordo nel voler segnare RIT in ogni caso, la retrocessione ad ultima posizione del crashato è comunque eccessivo ma tutto sommato accettabile ma solo nei sì bonus a mio parere. Fermo restando che chi crasha nell'ultimo giro non è detto che abbia SEMPRE un vantaggio rispetto agli altri (se come bonus si ha scossa, macchia d'olio, missili o palloncini, a chi li vuoi recapitare se non c'è nessuno? E' vero, non prendi i bonus degli altri ma neanche loro prendono i tuoi), per me resta una grande ingiustizia se Mister X sta vincendo di 50 metri a Ghost Town 2, crasha poco prima di affrontare l'ultima curva dell'impiccagione portando la gara a termine e con tanto di tempo e gli si viene assegnato RIT o retrocesso in ultima posizione, proprio perché obiettivamente e utilizzando il buonsenso si può ben dedurre che a un paio di curve dal termine e con un vantaggio cospicuo era difficile che venisse recuperato: l'unico modo per recuperarlo era l'utilizzo di qualche bonus da parte di qualcun altro, ma se la distanza era considerevole come faceva a subirne gli effetti? Proprio per questo motivo ritengo che, al netto di qualsiasi decisione che si possa prendere, nelle gare NO bonus non andrebbe mai considerato RIT o ultima posizione, proprio perché non ci sono bonus che gli si possano recapitare e che l'unico motivo per il quale avrebbe potuto perdere metri sarebbe stato un suo errore tecnico dovuto a spigoli presi, testacoda ecc... Quindi si tratterebbe di errori SUOI, e non INDOTTI da altri, quindi che si corra insieme ad altri o da soli non cambia davvero nulla!
Chiudo con il discorso della stessa probabilità che tutti abbiano di crashare. Per me non è assolutamente vera questa frase e penso che tutti inconsciamente lo sappiano, chi ha la fibra è statisticamente meno soggetto a queste situazioni rispetto a chi ha l'ADSL proprio perché è una connessione più performante e quindi la situazione non sarebbe certamente equa.

Re: Proposte di variazione del regolamento riguardo ai RIT

Inviato: gio 17 mar 2016, 13:33
da Hermes
Beh, il crash non dipende solo dalla linea in sé e per sé, ma anche dal PC, dal router, dalle connessioni in contemporanea, dai cavi che vanno dal router alla cabina... Nella mia ultima rrn a quanto pare laggavo parecchio e ho rischiato un paio di volte il crash, eppure ho la fibra 300 di Vodafone lol

Re: Proposte di variazione del regolamento riguardo ai RIT

Inviato: gio 17 mar 2016, 14:13
da Michelangelo
Non dipende solo dalla linea ma è certamente la componente che incide di gran lunga rispetto alle altre.

Re: Proposte di variazione del regolamento riguardo ai RIT

Inviato: ven 18 mar 2016, 10:25
da TheFactor82
Si continua ad usare il termine "ingiustizia" ma secondo me non è corretto...
l'unico motivo per il quale avrebbe potuto perdere metri sarebbe stato un suo errore tecnico dovuto a spigoli presi, testacoda ecc...
Se Mister X è davanti di 50 metri e crasha all'ultima curva, ma tu stesso prendi in considerazione che, sebbene davanti di 50, 100, MILLE metri, possano succedere cose come quelle che ho quotato... Di fatto ammetti che, anche in quell'ultima curva, sarebbe potuto succedere di tutto.
Quindi, possiamo basare il risultato finale di una corsa sulle "congetture": eh, aveva 50 metri di vantaggio, ultima curva, non poteva sbagliare, è sicuramente arrivato primo.
Oppure possiamo basarci sui fatti REALI: non è arrivato alla fine della corsa. Ergo, si classifica ultimo... Con o senza i bonus.

Sarà "penalizzante" in questo caso, per il malcapitato, ma è sicuramente più GIUSTO, per TUTTI. Perchè è oggettivo. Ed è OGGETTIVAMENTE SFIGA.

Re: Proposte di variazione del regolamento riguardo ai RIT

Inviato: ven 18 mar 2016, 11:14
da Michelangelo
Mi sa che non ci stiamo capendo capo. Ormai non è più come 3 anni fa che con un crash di Re-Volt ti appare un'icona di errore e ti disconnette direttamente dal gioco, ma semplicemente il crashato perde la connessione con gli altri giocatori ma A TUTTI GLI EFFETTI continua a correre la sua gara ed arrivare al traguardo! Quindi il discorso che dico io non si basa assolutamente su delle supposizioni ma è che REALMENTE ha terminato la sua gara con tanto di tempo finale, e anche se avesse preso uno spigolo o quant'altro stiamo comunque parlando (sempre nel caso di una NO bonus intendo) di episodi nati da errori TUOI e non perché qualcun'altro ti ha sparato qualche bonus, quindi errori che possono accadere indipendentemente o meno dalla presenza degli altri.
E' ovvio che se il crashato per qualsiasi motivo non arriva al traguardo o non riesce a fornire il tempo lo si considera RIT (e non ultimo, ma proprio RIT), ma ormai questo caso grazie alle nuove alpha di Re-Volt non accade più da tanto tempo.

Re: Proposte di variazione del regolamento riguardo ai RIT

Inviato: ven 18 mar 2016, 12:09
da TheFactor82
Che abbia REALMENTE corso la gara, non lo metto in dubbio.
Che l'abbia REALMENTE CORSA CON GLI ALTRI, è il problema!
Perchè non lo ha fatto!

Si parla sempre di cose congetturate, e non reali.
Se io sono secondo, sto inseguendo Drakan primo a pochi metri di distacco, arriviamo all'ultima curva, la mia connessione salta, Drak prende il palo, io dovrei schiantarmi su di lui e invece passo incolume perchè non sono più sincronizzato con gli altri? Drak arriverebbe secondo ingiustamente, e io ne avrei un vantaggio.
Ma potrebbe anche succedere l'esatto opposto. E nessuno lo saprebbe mai... Perchè NON E' MAI SUCCESSO!

Quello che è successo OGGETTIVAMENTE è che io sono uscito dall'host, pertanto non ho concluso la corsa ONLINE.