Pagina 1 di 3

ARM Track Editor Fight XVI

Inviato: mar 24 nov 2020, 13:00
da Etneus95
Carissimi ARMiani!
Questa ricotta scaduta che è il 2020 volge al termine, e non possiamo che rallegrarlo (o festeggiare la sua dipartita) con l'evento che più di tutti scalda i nostri cuori, nonstante la distanza di sicurezza obbligatoria in pista e le mascherine sul radiatore... L'ATEF!
Sono sicuro che anche quest'anno metteremo in tavola le migliori piste (per qualità o per ignoranza a seconda da dove parti per leggere la classifica), anche perché la voglia non manca per molti di noi. :festa:

Le iscrizioni sono aperte da adesso. Chiamate al numero in sovraimpressione o rispondete a questo topic per dare la vostra presenza.

Anche quest'anno sarà il buon Tia a fare da garante per le piste. A lui dovrete inviare la vostra pista in formato .tdf entro la data di scadenza. In basso troverete il REGOLAMENTO da leggere attentamente per evitare di fare i maiali e vedervi respinta la pista a 4 ore dalla scadenza.

DATA DI SCADENZA PER LA CONSEGNA DELLE PISTE: sabato 19 dicembre ore 23:50

PISTE APPROVATE:
AngelS93
BMMXIV
ciccio
Drakan
Etneus95
Ionico
Lopesca
lorydc90
Luck Nos
Marco repainter
Michelangelo
R6 Turbo
Robyrock2000
THE B!
TheFactor82
trattore95
URV
ZephirPFS47

Per la data del torneo online sarebbe bello, dopo lo scivolone dell'anno scorso, tornare al tradizionale periodo pre-natalizio. Quindi un giorno a scelta dei partecipanti tra lunedì 21 e mercoledì 23 dicembre.
A tempo debito apriremo un sondaggio su Telegram per stabilire il giorno, ma se avete già impedimenti sicuri scrivetelo qui.

Ricordo che NON È PERMESSO partecipare alla serata online senza aver prima inviato una propria pista.

APPUNTAMENTO ONLINE: martedì 22 dicembre ore 21:30 (rilascio della password)

:imp: REGOLAMENTO UFFICIALE ARM TRACK EDITOR FIGHT XVI :imp:
SpoilerMostra
Questo torneo si divide in due parti: la parte online e quella offline.

La PARTE ONLINE si basa su piste create dai partecipanti usando il Track Editor, e si svolgerà nell’arco di una singola serata.
Ognuno dei corridori dovrà quindi creare UNA pista e spedirla all’organizzatore (Tia per questa edizione) entro la data prefissata. Le piste dovranno essere in formato .TDF e non dovranno contenere instances o modifiche grafiche. L’organizzatore si occuperà di raccogliere le piste, validarle e renderle pubbliche su questo topic attraverso un file criptato: questo potrà essere scaricato il giorno dell'evento online, ma la password per decriptare il file sarà pubblicata solo QUARANTA MINUTI prima dell’inizio delle gare, in modo tale da dare a tutti i partecipanti un tempo uguale per installare e provare le piste; inoltre, l'organizzatore potrà rifiutare quelle piste che non sono conformi alle limitazioni imposte (elencate più avanti).
Le gare saranno di 5 giri e i bonus NON verranno usati. L’auto utilizzata sarà JG-7, del pack Dreamcast; la modalità di gioco sarà Arcade.

L'inizio della gara online è fissato ed è categorico. Non sono ammessi ritardi e/o ingressi ritardati a torneo iniziato. Questo per garantire l'equità della situazione a tutti i partecipanti.

I punti saranno assegnati come nella vecchia F1:

1° Posto .............. 10 punti
2° Posto .............. 6 punti
3° Posto .............. 4 punti
4° Posto .............. 3 punti
5° Posto .............. 2 punti
6° Posto .............. 1 punto
Dopo il sesto posto 0 punti.

Chi corre nella pista da lui creata riceverà una decurtazione dei punti a lui spettanti; il punteggio per il proprietario della pista nella quale si corre è, quindi, questo:

1° Posto ............... 7 punti
2° Posto ............... 5 punti
3° Posto ............... 3 punti
4° Posto ............... 2 punti
5° Posto ............... 1 punto
Dopo il quinto posto 0 punti.

Verranno premiati con targhetta i primi 3 classificati.
In caso di ex-aequo nella classifica finale fra due o più piloti si analizzeranno i singoli piazzamenti dei giocatori interessati, quindi maggior numero di primi posti, maggior numero di secondi posti, maggior numero di terzi posti ecc. Se alla fine di tutte queste analisi sussiste ancora la parità, bisogna vedere chi si è piazzato MEGLIO nella PROPRIA pista (es: se Tizio si è piazzato 2° nella pista di Tizio e Caio è arrivato 4° nella pista di Caio, allora vincerà Tizio). Se ancora sussiste la parità, vince chi si è piazzato MEGLIO nell'ULTIMA pista. Se nell'ultima pista entrambi i piloti risultano RITIRATI (per crash o altri motivi) si prenderanno in esame i piazzamenti della PENULTIMA pista e così via.

Dal momento della PUBBLICAZIONE DELLA PASSWORD per scompattare le piste, alla FINE DELLE CORSE ONLINE, è SEVERAMENTE VIETATO commentare in qualsivoglia modo una o più piste, proprie o altrui. Niente frasi del tipo "questa è impossibile, questa fa schifo, questa è bella", niente frasi tipo "Segnatemi RIT perché non mi piace correre su questa pista" o simili. Chi terrà questo comportamento in maniera reiterata sarà espulso dalle corse.

La PARTE OFFLINE, che si svolgerà nei giorni successivi la parte online, prevede quanto segue:

Ogni concorrente (anche chi NON ha partecipato alle gare online) che ha creato una pista dovrà esprimere il proprio voto da 0 a 5 STELLE di gradimento per tutte le piste, eccezion fatta per il tracciato creato da lui stesso.
Ogni partecipante dovrà inviare i propri voti (UN voto per OGNI pista esclusa la propria) in privato tramite MP o Telegram a Tia, che si occuperà di raccogliere tutti i dati e stilare la classifica. Sono consentiti anche i mezzi voti, ad esempio 3,5 stelle.
Per cercare di arginare eventuali tatticismi, ogni partecipante dovrà utilizzare l'INTERO RANGE a disposizione. Quindi la/e pista/e che riterrà peggiore/i dovrà/anno avere 0 stelle, la/e migliore/i 5 stelle.

Vince la parte offline chi ha totalizzato la maggiore quantità di stelle. Anche qui verranno premiati con targhetta i primi 3 classificati. Eventuali ex-aequo saranno risolti basandosi sui singoli voti dati alle piste interessate, quindi maggior numero di 5 stelle, maggior numero di 4,5 stelle, maggior numero di 4 stelle ecc.

LIMITAZIONI PER LE PISTE
• Le dimensioni della pista seguiranno questa regolamentazione:
10x10 = 100 caselle
9x11 = 99 caselle
8x12 = 96 caselle
7x13 = 91 caselle
6x15 = 90 caselle
5x18 = 90 caselle
(ricordiamo che il track editor non scende sotto le 10 caselle, quindi se uno vuole fare una pista 5x18, dovrà creare una griglia da 10x18, e poi usarne solo 5 su un lato)
• La pista dovrà essere INTERAMENTE in parquet. Non saranno accettati tracciati che presentano anche UN SOLO pezzo in asfalto.
• Non dovranno essere messi dei bonus nel tracciato, in quanto il torneo sarà No bonus.
• Le piste verranno esportate dall'organizzatore in formato SINGLE SIZE (come già detto, vanno spedite in formato TDF).
• Non sono consentiti pezzi “di abbellimento” sulla pista in quanto tutti i pezzi utilizzati dovranno essere parte integrante del tracciato e dovranno essere utilizzati secondo il loro scopo, quindi i ponti e gli incroci dovranno essere utilizzati IN ENTRAMBI I SENSI. È consentito utilizzare i pezzi tunnel per poterci correre (anche) sopra. Sono VIETATI i bivi: la strada da percorrere deve essere solo una.
• Non è consentito l'uso di QUALSIASI pezzo aggiuntivo che non sia originale del Track Editor. No instances, moduli, oggetti o qualsiasi altra modifica effettuata attraverso file di testo, Blender o Makeitgood (DEV mode).
• È consentito spedire una pista all'organizzatore anche nel caso in cui non si desideri (o non si possa) partecipare alle gare online. Ovviamente la pista spedita dovrà ugualmente rispettare il regolamento e dovrà essere validata dall'organizzatore. Chi vuole spedire una pista ma non partecipare alle gare lo specifichi chiaramente in questo topic. Di conseguenza per chi correrà le gare ci potranno essere piste completamente sconosciute a TUTTI i piloti. Chi non partecipa alla fase online è comunque tenuto a partecipare a quella offline, inviando una valutazione da 0 a 5 di tutte le piste eccetto la propria.
• È ASSOLUTAMENTE VIETATO mostrare la propria pista ad altri piloti prima della pubblicazione della password, onde evitare che si creino delle "pseudo-squadre", con piloti che conoscono più di una pista (cioè la propria). Chiaramente per questa regola ci si avvale della lealtà di tutti i partecipanti.
Per quanto riguarda il track editor è possibile utilizzare sia quello nativo di Re-Volt (1.0) sia la versione 1.1 che risulta più comoda e compatibile su tutti i computer, A PATTO CHE vengano seguiti i seguenti passi:
• Scaricare il Track Editor 1.1 disponibile QUI;
• Installare le runtime Microsoft Visual C++ 2010 x86 QUI, e solo allora avviare l'editor;
• Se si desidera provare la propria pista esportata con 1.1 bisognerà ad ogni esportazione sostituire il file properties.txt (chiedere a me o a Ciccio su Telegram) per rendere le superfici della pista identiche a quelle generate dal TE 1.0 (che è quello usato dall'organizzatore in fase di esportazione).

Re: ARM Track Editor Fight XVI

Inviato: mar 24 nov 2020, 13:13
da Marco repainter
Dopo l'erroraccio di anno scorso nel creare una pista non proprio adeguata ai miei standard, quest'anno ritenterò con qualcosa di meglio (speriamo lol ).

Iscrittissimo :festa:

Re: ARM Track Editor Fight XVI

Inviato: mar 24 nov 2020, 13:17
da Ionico
Non c'è due senza tre, partecipo per la terza volta! Ho fatto la mia parte nella sezione offline, non credo di partecipare alla sezione online ma vi aggiornerò!

Re: ARM Track Editor Fight XVI

Inviato: mar 24 nov 2020, 13:31
da AngelS93
Per la parte offline ovviamente non posso esimermi dal partecipare, valuterò anche una partecipazione part-time per l'online, come feci lo scorso anno. :-)

Re: ARM Track Editor Fight XVI

Inviato: mar 24 nov 2020, 13:33
da THE B!
Ho provato a chiamare il numero in sovraimpressione ma mi dice che è inesistente. Etneus95 fix this.

Quindi mi iscrivo qui! :festa:

Re: ARM Track Editor Fight XVI

Inviato: mar 24 nov 2020, 15:03
da TheFactor82
SEDICI edizioni son veramente tante! :shock:
La pista arriverà! :-)

Re: ARM Track Editor Fight XVI

Inviato: mer 25 nov 2020, 12:47
da RobDin00
Primo Natale in ARM e prima partecipazione a questo torneo. Iscritto <3 <3

Re: ARM Track Editor Fight XVI

Inviato: mer 25 nov 2020, 19:26
da BMMXIV
Vi annuncio che quest'anno parteciperò anche io. lol :zani: :protest: :spam: :welcome: :offt:

Re: ARM Track Editor Fight XVI

Inviato: gio 26 nov 2020, 11:08
da R6 Turbo
Sì.

Re: ARM Track Editor Fight XVI

Inviato: gio 26 nov 2020, 15:34
da ZephirPFS47
Obbligatoriamente ci sono!

Re: ARM Track Editor Fight XVI

Inviato: sab 28 nov 2020, 9:16
da URV
Count me in!

Re: ARM Track Editor Fight XVI

Inviato: sab 28 nov 2020, 17:36
da Etneus95
AngelS93 ha scritto:
mar 24 nov 2020, 13:31
valuterò anche una partecipazione part-time per l'online, come feci lo scorso anno. :-)
Approfitto del tuo messaggio per aprire una breve parentesi.

Purtroppo questa tua partecipazione "a singhiozzi" è avvenuta l'anno scorso in violazione del regolamento, che stabilisce che chi non c'è alla prima gara non corre. Mi assumo la responsabilità in quanto organizzatore di aver creato un cattivo precedente l'anno scorso e mi dispiace.
Com'è prevedibile, questa regola esiste per scongiurare comportamenti dai quali si possa trarre indebito vantaggio: una persona che non partecipa a tutte le gare potrebbe benissimo, durante le gare che non corre, allenarsi sulle piste seguenti o quantomeno guardarsele tutte per bene e poi scegliere di correre su quelle che gli sembrano più facili/rilassanti o meno ignoranti.
Io sono sicuro che tu Angelo sia l'ultimo che farebbe di queste cose in cattiva fede, ma quando si tratta di far rispettare le regole e assicurare equità non bisogna guardare ai singoli.
Sono sicuro che sarai d'accordo. Se intendi correre in maniera parziale e non sorbirti un'ora e mezza di torneo, puoi presentarti dalla prima gara e poi mettere punto in qualsiasi momento desideri, ritirandoti dalle restanti gare. :good:

Colgo l'occasione dunque per ricordare a tutti che data la natura della serata online, NON SARANNO AMMESSI RITARDI nella partenza (salvo problemi tecnici) nè soprattutto "ingressi alla seconda ora".
Resto a disposizione.

Re: ARM Track Editor Fight XVI

Inviato: mar 1 dic 2020, 10:52
da Luck Nos
Iscrittissimo un po' in ritardino :oops:

Re: ARM Track Editor Fight XVI

Inviato: mer 2 dic 2020, 1:27
da AngelS93
Etneus95 non c'è nessun problema, anzi ti ringrazio per aver chiarito il punto prima che dovessi commettere una nuova e indebita violazione. Dunque, ufficializzo che sarò presente alla serata, salvo impegni già presi in precedenza, ma in sola veste di spettatore nonché autore di una delle piste che sarà utilizzata durante la serata. :-)

Re: ARM Track Editor Fight XVI

Inviato: gio 3 dic 2020, 23:18
da WheelSmith18
Dopo un anno sabbatico torno anche io, ci sono sia offline che online